REDAZIONE MONZA BRIANZA

Cesano Maderno, chiede il 'pizzo' al fioraio del cimitero: arrestato 19enne

A chiedere aiuto ai carabinieri è stata la vittima, costretta a consegnare ogni giorno 40 euro in contanti come 'gabella' per poter lavorare senza incorrere a ritorsioni

Carabinieri

Monza, 9 ottobre 2016 - Ogni giorno chiedeva il 'pizzo' al fioraio del cimitero di Cesano Maderno. Per questo un bengalese di 19 anni, conosciuto in zona come il 'capo' del commercio di strada,  è stato arrestato.

Sabato, a chiedere aiuto ai carabinieri è stata la vittima, connazionale dell'arrestato, di 29 anni. Il venditore ambulante ha chiamato il 112 dicendo di essere stato aggredito e derubato davanti al cimitero, dove è solito vendere fiori, da un uomo a cui era costretto a consegnare ogni giorno 40 euro in contanti come 'gabella' per poter lavorare senza incorrere a ritorsioni. Ieri, però, l'ambulante si era opposto all'ennesima richiesta di denaro, e il 19enne l'aveva minacciato e colpito a pugni in viso, rubandogli le quattro banconote da 10 euro che aveva in tasca. Dopodiché il malvivente ha tentato la fuga in bici, dileguandosi all'interno del cimitero. I carabinieri lo hanno arrestato dopo un breve inseguimento all'interno del camposanto, recuperando e restituendo il maltolto.