Più di ventimila ore di lavoro gratis per difendere l’oasi verde delle Groane

Migration

I volontari del Parco delle Groane hanno dedicato nel 2022 più di 20mila ore di impegno gratuito per la salvaguardia dell’oasi verde. Una presenza tornata a livello pre-Covid.

Il presidente Emiliano Campi, con il direttore Mario Girelli, ha evidenziato il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2022 dalle oltre 80 persone che si occupano ogni settimana dell’anno di vigilanza ecologica (Gev), antincendio boschivo (Vab) e dell’unità cinofila nell’area protetta che si estende oggi, con l’inclusione in un unico ente anche del parco della Brughiera Briantea, sui territori di 28 comuni tra le province di Como, Monza e Brianza e Milano. Quattro le squadre di volontari impiegate nei turni, oltre all’unità cinofila che ha garantito da sola 1.229 ore di servizio. Preziosa l’attività svolta nell’ambito dell’Antincendio boschivo, che tra operazioni di spegnimento dei roghi nel parco e lavori di bonifica ha visto i volontari impiegati per quasi 1.300 ore su 33,3 ettari di Parco interessati dagli incendi. Sono state invece 58 le ore in cui i volontari hanno dato il loro supporto alle forze dell’ordine per servizi di ricerca persona.

I volontari sono stati impiegati anche fuori. Tra questi servizi spiccano la missione in Sicilia della scorsa estate nell’ambito del Gemellaggio Aib 2022 tra Regione Lombardia e Regione Sicilia e il supporto dato nel post alluvione ai paesi del lago di Como. Gli interventi più ricorrenti hanno spaziato dalle verifiche sui tagli di piante a quelle della fauna e delle specie aliene, dai controlli di verifica delle fototrappole alla raccolta dei rifiuti abbandonati, oltre 41 metri cubi quelli raccolti dai volontari. Tra gli altri numeri spiccano poi le 530 ore messe a disposizione dai volontari per escursioni e visite guidate, le 806 per le tante manifestazioni di educazione ambientale. Le Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Parco delle Groane hanno prestato 255 ore anche negli hub vaccinali. "Quella dei nostri volontari è una lunga storia, iniziata nel 1976 con l’istituzione del Parco delle Groane – commenta il presidente Campi – Da allora uomini, mezzi e attrezzature hanno sempre migliorato il servizio. Senza la loro presenza, il loro spirito di sacrificio dovremmo rinunciare a moltissime attività".

Gabriele Bassani