Per 40 anni su un binario morto ora il collegamento mette il turbo

Il prolungamento della M2 da Cologno a Vimercate raccoglie anche l’approvazione del governo Conte. Lo studio di fattibilità propende per una metrotranvia ad alte prestazioni, con un costo di 400 milioni

Migration

di Antonio Caccamo

Il prolungamento della M2 da Cologno a Vimercate ha messo (pare) il turbo. Ora i partiti fanno a gara per realizzare il sogno, ormai quarantennale, di collegare la Silicon Valley lombarda, cioè la Brianza Vimercatese, regno delle multinazionali della microelettronica e delle telecomunicazioni, a Milano, agli aeroporti e alle stazioni ferroviarie. Giusto l’altro ieri il Governo di Giuseppe Conte ha accolto un ordine del giorno per sostenere l’opera.

"Nel 2021 si impegna a destinare specifiche risorse per la progettazione e la realizzazione del prolungamento", dice Massimiliano Capitanio, deputato brianzolo della Lega e primo firmatario dell’ordine del giorno 175 alla Legge di Bilancio. "Tre giorni fa è stato approvato e spero che la maggioranza mantenga la promessa, emulando l’impegno della Lega che stanziò ben un miliardo di euro per il prolungamento della metropolitana fino a Monza".

Oggi lo studio di fattibilità multiscenario, propende per una metrotranvia ad alte prestazioni fino a Vimercate, con un costo stimato di 400 milioni. "Una cifra assolutamente sostenibile - dice Capitanio - ricordo che ogni cittadino brianzolo vanta un residuo fiscale medio di 11.000 euro, la differenza tra tasse versate e servizi ricevuti dallo Stato. Il Governo aveva già accolto un ordine del giorno analogo in occasione della legge di Bilancio del 2020: adesso basta perdere tempo".

Prima di Natale la Regione Lombardia, da parte sua, ha confermato lo stanziamento di 900 mila euro per la metrotranvia che collegherà la Brianza Vimercatese a Milano. Il Consiglio regionale ha infatti approvato un ordine del giorno al Bilancio dal leghista Alessandro Corbetta che anticipa al 2021 i soldi a carico della Regione per lo studio di fattibilità delle metrotranvia che costerà 3 milioni di euro. I 5 sindaci interessati al prolungamento hanno già messo a bilancio i soldi per finanziare il progetto: 250 mila euro a testa. Nel 2019 avevano fatto pressione sulla Regione per farle anticipare lo stanziamento che le compete, ricevendo un no. Ora c’è stato un ripensamento.

"È una buona notizia – ha detto Francesco Sartini, sindaco grillino di Vimercate – ma dobbiamo fare in modo che lo studio sia pronto già per l’estate. Questo darà modo di poter richiedere il finanziamento tramite il Recovery Fund o eventualmente con altri fondi nazionali o regionali". Si tratta di costruire una metrotranvia, immaginata silo dello delle grandi metropoli europee, di 12,5 km, con 11 fermate per una distanza media tra le varie stazioni di 1.250 metri che può trasportare fino a 6000 passeggeri ogni ora con frequenze di treni da 3 a 6 minuti.