Passerella sul Molgora e ciclabili Tutti i cantieri in programma

Migration

Nuova passerella sul Molgora : battutissima dall’inizio della pandemia – e ciclabile fra Vimercate e Arcore: sì ai nuovi grandi cantieri.

Si aggiungono i lavori per la messa in sicurezza di tre strade pericolose e il restyling di due case popolari da riassegnare, ma restituite dai vecchi inquilini in cattive condizioni, 655mila euro di opere al via in città. Una bella fetta andrà al nuovo passaggio sul torrente, 265mila euro, lungo la strada vicinale San Maurizio-Passirano. Costruzione hi-tech in acciaio per ridurre l’impatto visivo e ”remise en forme“ dei dintorni, compresa via Al Montalino. L’intervento ha l’obiettivo di risolvere le criticità strutturali e idrauliche del ponticello, garantendo le condizioni minime di sicurezza a un esercito di runner che dalla scoppio della pandemia ha cominciato a frequentare il passaggio senza più fermarsi. Il disegno è stato approvato dalla giunta dopo un’indagine geologica.

"Abbiamo deciso di riqualificare tutto visto il crescente utilizzo del punto e dell’area da parte di cittadini a passeggio e di podisti", sottolinea Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città. "Il sentiero, all’interno del parco Pane, è stato riscoperto da tanta gente con le restrizioni imposte dalla pandemia e da allora ospita regolarmente attività sportiva all’aria aperta".

Una cifra di poco inferiore, 240mila euro, sarà investita invece per completare la pista ciclabile che collega Oreno ad Arcore, manca il tratto fra il parcheggio della scuola media Saltini e la rotatoria vicina al benzinaio: un’operazione di “ricucitura” della rete di mobilità dolce, alla quale Frigerio aveva fatto cenno in occasione dell’apertura della velostazione in piazzale Marconi e che richiedeva l’acquisizione di porzioni di aree private, ora completata.

Adesso è possibile sistemare uno dei punti più critici della viabilità vimercatese. Altri 70mila euro saranno impiegati per mettere in sicurezza via Trieste, dove sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale; via Goito in cui sarà ridotta la pendenza all’incrocio rialzato per eliminare il problema del rumore delle macchine che passano, e la realizzazione del pezzo di marciapiede, che manca, in via Mazzini all’incrocio con via Pinamonte. Infine, 80mila euro serviranno a sistemare gli alloggi comunali liberati in via Risorgimento e in via Moriano che hanno bisogno di una profonda ristrutturazione. A fine opere le case saranno rimesse a disposizioni di famiglie fragili.

Bar.Cal.