Operazione “Vigilantes” al via

Il prefetto Palmisani ha disposto un programma di verifiche straordinarie nel settore delle guardie private

Più controlli anche su chi controlla. Si chiama operazione “Vigilantes“ ed è l’iniziativa disposta nei giorni scorsi sul territorio brianzolo dal prefetto di Monza Patrizia Palmisani per avviarea un programma di verifiche straordinarie nel settore delle guardie private. Alle forze di polizia in servizio nella provincia di Monza e Brianza è stato dato incarico di eseguire controlli mirati sui cosiddetti “vigilantes“ con l’obiettivo di verificare il corretto svolgimento dei servizi di sicurezza privata.

Si tratta di un’operazione che quella avviata su scala nazionale dal ministero dell’Interno, che punta a intercettare e contrastare il fenomeno dell’esercizio illecito dei servizi di vigilanza e custodia da parte di soggetti sprovvisti delle necessarie licenze rilasciate dalla prefettura.

Nelle scorse settimane sono stati svolti incontri di approfondimento per fornire al personale della questura di Monza e Brianza e ai comandi provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza tutte le informazioni necessarie ad avviare l’operazione. Ora è previsto che il piano di controlli straordinari si sviluppi nelle prossime settimane con particolare attenzione sui servizi privati di vigilanza e custodia svolti nei confronti di strutture pubbliche, grandi condomini, locali pubblici ed esercizi commerciali, in particolare della grande distribuzione. Assieme alla verifica dei titoli abilitativi da parte dei soggetti impiegati nella vigilanza le forze dell’ordine controlleranno la correttezza del contratto di lavoro tra il committente e l’operatore del settore e anche la tipologia di servizio erogato. I risultati dei controlli saranno quindi comunicati alla prefettura che registrerà le verifiche mentre in caso di accertamento di situazioni irregolari, come l’esercizio dell’attività da parte di soggetti non abilitati, verrà data segnalazione anche alla procura per le eventuali responsabilità penali.

"Quello della vigilanza privata è un settore che assicura un servizio fondamentale per la tutela della proprietà – spiega il prefetto Palmisani – e che fornisce un importante contributo al sistema della sicurezza, consentendo alle forze di polizia di assicurare una migliore efficienza nell’ambito delle attività di controllo del territorio e di pronto intervento. Proprio in considerazione della delicatezza che caratterizza le funzioni di vigilanza e custodia è allora fondamentale rivolgere la massima attenzione al pieno rispetto della normativa di settore. Al fine di rendere efficaci i controlli, contiamo sulla collaborazione tanto dei committenti quanto delle agenzie del settore, nel comune interesse di contrastare ogni situazione di irregolarità".