Omaggio a Pasolini e cinema sotto le stelle

Nel cortile di Villa Camperio gli appuntamenti con cultura e svago per chi trascorre l’estate in città

Migration

La città rende omaggio a Pier Paolo Pasolini a un secolo dalla sua nascita. Una serie di appuntamenti organizzati dalla biblioteca e dalla cooperativa Controluce (che gestisce il cineteatro Astrolabio) per celebrare grande scrittore, regista e attore assassinato nel 1975.

“Pasolini100“: questo il titolo della rassegna di eventi ad ingresso gratuito. Il primo appuntamento domani alle 21 nel cortile di Villa Camperio con lo spettacolo teatrale “In un futuro aprile“ a cura di Associazione Pontos Teatro, con Alessandro Pazzi. Seguiranno, sempre in Villa Camperio, la proiezione del film “Mamma Roma“ (3 agosto alle 21.30), il film “Il Vangelo secondo Matteo“ (31 agosto alle 21), e infine il 7 ottobre alle 21 nella sede del Corpo musicale di Villasanta (in via Verdi 7) lo spettacolo teatrale “In viaggio con Pier Paolo Pasolini: un omaggio“.

Intanto a Villasanta torna il tradizionale appuntamento con il cinema sotto le stelle: rassegna di proiezioni serali nel cortile di Villa Camperio.

"Visto il buon esito del Cinema in Villa negli anni passati, riproponiamo questa rassegna, curata da Astrolabio – annuncia l’assessora alla Cultura Adele Fagnani –. Il prevede anche l’omaggio a Pasolini. Una buona occasione per Villasanta, in particolare per chi non va in vacanza". Il debutto il 27 giugno “Lunana il villaggio alla fine del mondo“, seguiranno “Il bambino nascosto“ (29 giugno), “Troppo cattivi“ (2 luglio), “Il ritratto del duca“ (4 luglio), “C’Mon C’Mon“ (6 luglio), “Top Gun Maverik“ (9 luglio), “Belfast“ (11 luglio), “Noi due“ (13 luglio), “Spider man no way home“ (16 luglio), “Nowhere special una storia d’amore“ (18 luglio), “Alcarras l’ultimo raccolto“ (20 luglio), “Lightyear la vera storia di Buzz“ (23 luglio), “Ali e Ava storia di un incontro“ (25 luglio), “Nostalgia“ (27 luglio), “Elvis“ (30 luglio). La rassegna proseguirà anche ad agosto. Le proiezioni inizieranno alle 21.30. Ingresso 5 euro (abbonamento di 15 euro per 5 ingresso). Sarà attivato un servizio bar.

Barbara Apicella