
Sono oltre mille gli iscritti che oggi alle 9 parteciperanno alla prima edizione della Meda Urban Race, evento podistico su tre distanze con partenza e traguardo al Villaggio allestito in via Pace: la mezza maratona ufficiale di 21,097 km certificata Fidal e le non competitive 10 e 5 km. L’evento è organizzato da A&C Consulting e Asd Urban Runners con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Meda e l’approvazione della Fidal Lombardia.
Ma l’impulso è partito dall’Auxologico Irccs, che a dicembre aprirà la nuova sede in corso della Resistenza dedicata alla riabilitazione e alla medicina dello sport: con la Meda Urban Race la struttura sanitaria vuole sensibilizzare la comunità proprio sui temi dei corretti stili di vita, della prevenzione, dello sport e della solidarietà.
L’intero ricavato della manifestazione andrà a favore di Avis Meda per un nuovo automezzo da dedicare al trasporto delle persone con disabilità. Testimonial d’eccezione della manifestazione che ha sposato per il suo carattere benefico, e che dunque parteciperà per puro spirito di solidarietà e non agonistico, sarà la campionessa Francesca Canepa, psicologa, ultrarunner, vincitrice di molti titoli sportivi mondiali tra i quali l’Ultra-Trail du Mont Blanc del 2018, una corsa di richiamo internazionale che si svolge sui tre versanti del Monte Bianco.
Sonia Ronconi