Novanta in corsa per un posto al Pirellone Schierati big e sindaci, solo uno su 13 ce la fa

La circoscrizione elettorale brianzola ha diritto a 7 seggi su un totale di 79. in Consiglio

Migration

di Martino Agostoni

È partita la corsa per le 79 poltrone del Consiglio regionale, una competizione elettorale con quattro pretendenti alla presidenza della Lombardia e un esercito di candidati consiglieri rappresentativi dei 12 territori provinciali lombardi, di cui 90 sono in gara nella circoscrizione di Monza e Brianza.

Ma per le regole di ripartizione dei seggi su base territoriale, che assegnano alla provincia monzese 7 posti nel parlamentino regionale, solo 1 candidato brianzolo ogni 13 circa ce la farà ad arrivare al Pirellone.

Sabato scorso si sono chiusi i termini per presentare le liste, un primo traguardo della gara che si concluderà con il voto del 12 e 13 febbraio che, per quanto riguarda le liste con i brianzoli candidati, è stato raggiunto da 12 squadre e mezza. Quella rimasta in bilico è la lista Verde è popolare - Udc a sostegno del presidente uscente Attilio Fontana, che risulterebbe esclusa per non aver raggiunto il numero minimo di firme necessarie ma verso cui è stato presentato ricorso per l’ammissione. Confermate invece le altre 5 liste dell’area di centrodestra per Fontana: Lega-Salvini per Fontana, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Fontana presidente-Lombardia ideale e anche Noi moderati Rinascimento Sgarbi-Fontana presidente.

Nella coalizione di centrosinistra e 5 Stelle a sostegno di Pierfrancesco Majorino ci sono 4 liste, Partito democratico, Majorino presidente-Patto civico, Verdi sinistra italiana e Movimento 5 Stelle, mentre nel campo del Terzo polo per la candidatura di Letizia Moratti ci sono le 2 liste di Azione-Italia Viva e di Letizia Moratti presidente-Lombardia Migliore. C’è poi la candidatura alternativa agli schieramenti dei principali partiti di Mara Ghidorzi con la lista Unione Popolare che ha 5 brianzoli candidati: Michele Quitadamo di Monza, Anita Giurato di Carnate, Lorenzo Capizzi di Nova Milanese, Marta Gatti di Aicurzio e Antonio Piserchia di Brugherio. Sono 37 i candidati della circoscrizione di Monza e Brianza distribuiti nelle 5 liste a sostegno di Fontana, a cominciare dalla squadra di Fratelli d’Italia che negli ultimi giorni è rimasta con un candidato in meno degli 8 previsti dopo l’esclusione per questioni di incandidabilità del coordinatore provinciale Rosario Mancino: in corsa restano in 7, il consigliere uscente Federico Romani, Alessia Villa, Marco Meloro, Eleonora Frigerio, Antonio Castiglia, Ilaria Adamo e Claudia Toso.

Quattro donne e quattro uomini nelle altre liste del centrodestra, con la Lega che schiera i consiglieri uscenti Alessandro Corbetta e Andrea Monti, poi Laura Capra, Alessandro Flumiani, Valeria Di Tullio, Laura Caldan, Francesca Villa e Stelio Pozzi. Nella lista di Forza Italia il capolista è Fabrizio Figini, poi Letizia Caccavale, Gianmarino Colnago, Paola Romeo, Mariangela Beretta, Dario Vivaldi, Daniela Mattioli e Marcello Milazzo.

Nella lista civica Lombardia Ideale a sostegno di Fontana gli 8 brianzoli candidati sono Bruno Santese, Francesca Vecchini, Fiorenzo Corti, Samantha Deponti, Jacopo Dozio, Emilia Sala, Marcello Bortolameotti e Caterina Domingo. Mentre per la quinta lista Noi Moderati sono 6 le candidature locali di Lino Fossati, Eleonora Citterio, Andrea Calcina, Nadia Angela Galliani, Antonio Lo Furno e Elisabetta Timpano Cattaneo.

Le 4 liste a sostegno di Majorino presentano ciascuna 8 candidati del territorio di Monza e Brianza con l’esatta suddivisione per genere, 16 uomini e 16 donne. Per il Pd il capolista è consigliere uscente Gigi Ponti, poi l’ex sindaca di Arcore Rosalba Colombo, Ivano Riva, Barbara Ongaro, Umberto Ruzzante, Angela Marcella, il segretario provinciale Pietro Virtuani e Irene Zappalà. Nella lista civica per Majorino Patto Civico sono candidati il sindaco Brugherio Marco Troiano, l’ex sindaca di Lissone Concettina Monguzzi, Tommaso Castoldi, Alicia Ambrosini, Francesco Pasquali, Ilaria Maria Guffanti, Gianni Tartari ed Elena Pitino. Nella lista dell’Alleanza Verdi e Sinistra la capolista è Giovanna Amodio, poi Dario Balotta, Alessia Arcaini, Marco Donadel, Dafne Segrati, Stefano Galletti, Maria Scalone ed Enzo Giussani.

Nella lista del Movimento 5 Stelle per Majorino i candidati sono stati scelti con le “regionalarie“ e il più votato in Brianza è stato il consigliere uscente Marco Fumagalli, poi Elisabetta Bardone, Massimiliano Albericci, Alessandra Iurlaro, Claudio Colombo, Antonella Beringheri, Vincenzo Repici e Mara Tentorio. Le liste che appoggiano Letizia Moratti sono due con 16 candidati brianzoli, 8 uomini e 8 donne. Nella lista del Terzo Polo con candidati in rappresentanza di Azione e di Italia Viva ci sono Fabio Albanese, l’ex sindaca di Nova Laura Barzaghi, Antonino Foti, Melina Martello, Alessia Pascariello, Alberto Pilotto, Nunzia Caporeale e, dopo 10 anni di assenza dalla politica locale, l’ex assessore di Monza fino al 2012 ed ex Forza Italia Osvaldo Mangone. Nella lista civica di Letizia Moratti la capolista è l’ex assessora di Monza ed ex azzurra Martina Sassoli, poi un altro ex Forza Italia ed ex sindaco di Muggiò Pietro Zanantoni, l’ex ciclista professionista Claudio Chiappucci, Loredana Mariani, David Galli, Antonella Vergani, Andrea La Manna e Paola Catanese.