MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Nessuno resterà senza regalo di Natale

Comune e associazioni di volontariato distribuiranno ai più poveri i pacchi con indumenti caldi e dolci donati dai cittadini

di Martino Agostoni

A Monza non mancherà a nessuno un dono per Natale. E per raggiungere questo obiettivo è stato attivato in Comune una sorta di servizio di "aiutanti di Babbo Natale" che coinvolge il gruppo comunale di Protezione Civile, i servizi sociali e quindi la rete di solidarietà di Monza.Con che riunisce decine di realtà, associazioni e volontari della città. Sono già centinaia le adesioni a "Scatole di Natale", l’iniziativa solidale che è stata attivata in città con l’obiettivo di donare a chi può averne bisogno un pacco che contenga pochi ma semplici oggetti: una cosa calda, come una sciarpa, guanti o un cappello, un prodotto di bellezza se rivolto a donna, oppure qualcosa di buono da mangiare, un passatempo, assieme anche a un biglietto gentile destinato a chi riceverà il regalo. Oltre ai tanti volontari che hanno aderito in autonomia all’appello sui social network, anche l’Amministrazione Comunale ha deciso di dare una mano per coordinare la raccolta e la distribuzione delle Scatole di Natale. In particolare la Protezione Civile, i responsabili di Monza.Con e la Rete Pane e Rose, in collaborazione con i volontari che hanno offerto la propria disponibilità, si occuperanno degli aspetti logistici legati alla raccolta, allo stoccaggio e alla distribuzione delle scatole. I destinatari saranno poi sia le famiglie, sia i bambini e le mamme ospitate nelle strutture seguite dai servizi sociali della città e gli ospiti del rifugio per senzatetto di Spazio37 e dell’asilo notturno di via Raiberti. "Per questo Natale così particolare il Comune vuole dare una mano e sostenere i gesti di generosità spontanea ma soprattutto di gentilezza verso chi è più bisognoso – spiegano il sindaco Dario Allevi, l’assessore alle Politiche Sociali Désirée Merlini e l’assessore alla Sicurezza Federico Arena –. Così la nostra comunità di Monza cresce e si consolida".

Ognuno può preparare le scatole che potranno essere consegnate alla sede della Protezione Civile di Monza in via Fossati 23 nei giorni e orari in cui è aperta (giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato dalle 10.30 alle 12.30 e martedì 15 dicembre dalle 16 alle 19.30) oppure alla Casa del Volontariaato, via Correggio 59 (dal 9 al 15 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).