Nascondevano oltre tre chili di droga nel garage, due arresti in flagranza a Monza

Dopo una serie di appostamenti e di pedinamenti, i poliziotti hanno intercettato il momento dello spaccio. Dopo le perquisizioni, sono scattate le manette

Monza – Oltre 3 chili di droga sequestrati e 2 arresti. Nell’ambito delle attività di prevenzione generale, vigilanza e controllo del territorio effettuati dai poliziotti della Questura di Monza e della Brianza finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, grazie a una capillare attività investigativa, nel pomeriggio di venerdì 18 maggio, personale della Squadra Mobile ha notato in viale Libertà una vettura condotta da un cittadino italiano residente in città e già noto ai poliziotti.

Gli agenti hanno cominciato subito a seguire i movimenti dell’auto e l'hanno notata fermarsi poco dopo nei pressi di uno stabile in zona Cederna dove veniva avvicinata da un'altra persona, anch’essa un volto già conosciuto ai poliziotti. E scambiare qualcosa. Gli agenti hanno bloccato a quel punto la vettura e l’uomo che era appena sceso in strada. Dal controllo dei due, si accertava come l’uomo in auto, identificato per un 45enne residente in città, aveva appena effettuato all’altra persona, altro cittadino italiano 40enne anch’egli residente in città, una consegna a domicilio di due panetti di hashish.

Per un peso complessivo di oltre 200 grammi pagati contestualmente con 1.500 euro in contanti in banconote di vario taglio, trovati in tasca dell’acquirente. Accertata la flagranza del reati di illecita detenzione di sostanza stupefacente, i poliziotti hanno proceduto prima alla perquisizione dell’auto all’interno della quale non m c'era ulteriore sostanza stupefacente e successivamente dell’abitazione dell’acquirente, dove venivano rinvenuti 5 grammi di cocaina, 70 grammi di hashish e 10 grammi di marijuana e soprattutto bilancini di precisione e materiale per il confezionamento della droga a riprova che lo stupefacente appena acquistato sarebbe stato confezionato in dosi per essere immesso sul mercato cittadino.

Nella stessa abitazione c'era inoltre un rudimentale artifizio pirotecnico. Ma il grosso doveva ancora arrivare. L’ulteriore perquisizione del domicilio e di un box nella disponibilità dell’uomo che aveva ceduto la droga permetteva di rinvenire, nel garage, altro hashish per oltre 2,5 kg, già divisi 23 panetti, simili a quelli appena consegnati oltre a circa 110 grammi di cocaina e ulteriore denaro contante. I due uomini sono stati condotti in Questura e tutto il materiale per il confezionamento, il denaro contante e lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.

Presso gli Uffici del locale Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, si procedeva ad effettuare l’esame preliminare narco test che dava esito positivo al reagentario rispettivamente per la cocaina ed i cannabinoidi. Sussistendo, quindi, la flagranza del reato di illecita detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio i due sono stati tratti in arresto e posti a disposizione della Procura della Repubblica di Monza e portati in carcere. L’hashish e la cocaina una volta immessa sul mercato avrebbe garantito un introito illecito di circa 50.000 euro.