Solaro, insegnante investito muore in ospedale

Falciato sulla provinciale Saronno-Monza, vittima un uomo di 66 anni

Soccorsi

Soccorsi

Solaro (Monza Brianza), 9 novembre 2019 - Un uomo di 66 anni è morto ieri sera dopo essere stato investito sulla provinciale Saronno-Monza davanti al supermercato Esselunga di Solaro. Inizialmente trasferito in codice rosso all’ospedale di Niguarda, il pedone investito è deceduto successivamente, nonostante gli sforzi dei soccorritori.

Domenico Zema aveva 66 anni ed era residente a Solaro in via Edison, in una palazzina poco distante dal luogo in cui si è verificato il terribile incidente. L’uomo stava attraversando la provinciale, presumibilmente per tornare a casa, quando, poco prima delle 19.15,è stato colpito da un’auto in transito. L’urto è stato violento e il pedone è finito pesantemente a terra sull’asfalto. L’uomo alla guida dell’auto che lo ha investito si è subito fermato a prestare soccorso. Sul posto sono intervenute rapidamente un’ambulanza, l’auto medica e due pattuglie dei carabinieri, che hanno anche deviato il traffico chiudendo parzialmente la provinciale per consentire le manovre salvavita avviate immediatamente sul posto dal medico dell’Areu. Il ferito, in condizioni già critiche, è stato portato all’ospedale di Niguarda in codice rosso. Successivamente è giunta la comunicazione del suo decesso. Domenico Zema era un docente in pensione del Pacle di Limbiate dove per anni ha insegnato tecnica ed economia aziendale.

Quello di giovedì è il terzo grave episodio di investimento pedone sulla Saronno-Monza, in territorio di Solaro nelle ultime due settimane. La prima vittima è stata una ragazza di 15 anni, di Solaro, investita al mattino prima delle 7, con il buio e con la pioggia (proprio come giovedì sera) di fronte alla farmacia comunale. La ragazza, sbalzata sul cofano dell’auto, si è salvata grazie anche agli airbags esterni montati sull’auto che l’aveva colpita e che si sono aperti evitando lo sfondamento del parabrezza. Ricoverata in ospedale, le sue condizioni sono successivamente migliorate. Sempre mercoledì mattina, invece, sempre sulla provinciale, al Villaggio Brollo, è stata investita una donna di 84 anni di Solaro ed è stata ricoverata in ospedale a Garbagnate in codice giallo.