MARCO GALVANI
Cronaca

Monza, concerto di Bruce Springsteen al via al crepuscolo per 70mila fans

Il sindaco Paolo Pilotto, nonostante il maltempo abbia flagellato la città, ha deciso di non rinviare l’evento e ha compiuto un sopralluogo in elicottero col Questore sull’area della Parco di Monza. Confermato il piano per la gestione dei 70mila fan al Parco di Monza

Monza, 25 luglio 2023  – Maltempo già dimenticato, almeno per qualche ora, per il grande evento musicale che vede approdare a Monza Bruce Springsteen e la sua E-Street Band. Alle 19.30 via alle musiche e ai cori con ‘The Boss’, quello ‘born in Usa’, per l’attesissimo terzo e ultimo appuntamento in Italia, che sarà anche quello conclusivo del tour europeo. Springsteen si esibirà nell’area del Prato della Gerascia all’interno del Parco di Monza: agli spettatori sono riservati 50mila metri quadri, il resto sarà tutto per il palco, gli spazi di servizio, i maxischermi e i punti riservati alla vendita di cibo, bevande e merchandising, come è possibile vedere nel video aereo effettuato nel pomeriggio di oggi da sindaco e questore per accertare che tutto fosse in sicurezza nonostante il maltempo che ha devastato la Brianza nelle ultime ore e giorni. 

Ricognizione aerea

In vista dell'apertura dei cancelli alle 14 del concerto di Bruce Springsteen, il questore di Monza Mirco Odorisio e il sindaco di Monza Paolo Pilotto, hanno effettuato una ricognizione aerea a bordo dell'elicottero della Polizia di Stato del Secondo Reparto Volo di Milano, dall'alto del Parco e della città di Monza, per monitorare la situazione generale e l'afflusso dei 70mila spettatori che stanno raggiungendo il capoluogo brianzolo per assistere allo show del Boss che conclude il tour europeo 2023

La conferma: il concerto si farà

Il concerto di Bruce Springsteen si farà. Il sindaco di Monza Paolo Pilotto conferma l'ultimo aggiornamento sul piano per la gestione dei 70mila fan del Boss che stanno arrivando al Parco di Monza. "I tre principali viali di accesso all'area concerto sono puliti e in sicurezza - chiarisce -. Ho parlato a lungo con il questore e abbiamo cercato di bilanciare: da un lato c'è una città che ha dei problemi (150 interventi stanotte, 100 sono in corso) e che merita attenzione e nessuno deve pensare che un eventuale concerto diventi un danno. Dall'altra parte, immaginiamo di togliere i 20mila cittadini lombardi (5mila monzesi e brianzoli, 15mila lombardi) che hanno un biglietto per Springsteen, ho 50mila persone che vengono da tutto il mondo e che stanno già arrivando a Monza".

Monza, primi fan per il concerto di Bruce Springsteen
Monza, primi fan per il concerto di Bruce Springsteen

Allerta gialla, poi il verde prima del concerto

"L'orientamento – aggiunge il primo cittadino –  è di non rinviare perché ci sono le condizioni di sicurezza rispetto a palco e strutture, e rispetto agli accessi e che lo consentono. C'è un meteo che ci dice allerta gialla per alcune ore e verde dalle 18. Ci vuole forza per scegliere in contesti così difficili, comunque sia la scelta impegna energie mentali e se alla fine diremo che il concerto si farà, non sarà perché siamo distratti sui bisogni dei cittadini, ma perché cerchiamo di stare attenti al bilanciamento dei bisogni di tutti".

Bruce Springsteen suonerà nel pratone della Gerascia nel Parco di Monza
Bruce Springsteen suonerà nel pratone della Gerascia nel Parco di Monza