"Appena esco ti stacco i denti e ti violento per strada”. Minaccia la ex dai domiciliari: in carcere 48enne

Monza, oggi sarebbero scaduti i domiciliari per l’uomo che aveva “promesso” alla ex nuove violenze e ritorsioni non appena fosse stato libero

polizia

polizia

Monza, 6 Giugno 2023 - "Appena esco dagli arresti domiciliari ti vengo a cercare per staccarti i denti e abusarti in mezzo alla strada". Per evitare l'ennesimo episodio violento annunciato verso la ex compagna, la Questura di Monza ha arrestato un 48enne, accompagnandolo nel carcere di Monza. L'uomo, R.C.M., cittadino italiano, già noto alle forze dell’ordine, era stato destinatario di una precedente condanna negli anni passati per le sue condotte violente nei confronti della ex moglie consistiti in maltrattamenti, lesioni e minacce, per cui era stato sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari presso l’abitazione di alcuni parenti che lo ospitavano.

Successivamente alla separazione dalla moglie, l’uomo aveva intrapreso, nel 2021, una nuova relazione con un'altra donna, relazione che poco dopo rivelava l’indole violenta e prevaricatrice del 48enne che non ha tardato a palesarsi. Infatti, anche quest’ultima compagna iniziava a subire le ripetute angherie messe in atto dal 48enne: percosse, pugni, schiaffi calci, violenze sessuali, diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti, per giungere addirittura alla tortura e al sequestro di persona. Solo dopo svariati episodi di aggressività subita, la donna ha presentato denuncia alla Squadra Mobile, da cui si riscontrava anche un ricovero in ospedale nel mese di gennaio 2023 per i maltrattamenti patiti, che hanno evidenziato come l’uomo avesse intrapreso anche nei confronti dell’attuale compagna lo stesso percorso prevaricatore e violento già mostrato in passato con la ex moglie.

Sebbene in una di queste aggressioni fosse stato arrestato in flagranza di reato, una volta sottoposto agli arresti domiciliari, l’uomo che evidentemente era in grado di esercitare una forte influenza psicologica sulla compagna, riusciva a convincerla a riprendere il loro rapporto e dargli un’altra opportunità, ma sistematicamente ricominciavano le violenze, le aggressioni e le minacce facendo ripiombare la donna in quell’inferno che aveva già conosciuto. In un quadro quindi di allarmante escalation delle condotte violente, nonostante l’uomo si trovasse già in un regime restrittivo, non si era fatto alcuna remora nel proseguire con i maltrattamenti preannunciando e minacciando la vittima che, appena terminati gli arresti domiciliari, sarebbe andato a cercarla per “staccarle i denti ed abusarla in mezzo alla strada”.

I poliziotti, a seguito dell’ennesima denuncia della vittima, hanno proceduto ad attivare la procedura del “Codice Rosso”, e in vista della scadenza, oggi 6 giugno, del giorno in cui sarebbe terminata la misura degli arresti domiciliari, la Procura di Monza ha richiesto la custodia cautelare in carcere a carico del 48enne, provvedimento restrittivo disposto dal gip del Tribunale nella medesima giornata ed eseguita immediatamente nello stesso pomeriggio di sabato 3 giugno dagli agenti della Squadra Mobile  di Monza.