Milano-Meda off-limits in agosto. Lavori giorno e notte per la sicurezza

Per la prima volta il blocco sarà totale. Date a rischio tra il 7 e il 25

Cantieri in Milano-Meda (Vismara)

Cantieri in Milano-Meda (Vismara)

Monza, 28 luglio 2017 - La Milano-Meda diventa off-limits per lavori. Non era mai accaduto prima, almeno non si era mai vista una chiusura totale. La Superstrada, che nel periodo feriale arriva a contare fino a centomila veicoli al giorno, chiuderà tra il 7 e il 25 di agosto, quando partirà il grande cantiere delle manutenzioni straordinarie delle banchine e della messa in sicurezza dei ponti a rischio. Rifacimento degli asfalti, pulizia e manutenzione del verde, ripristino corticale dei ponti: questo il programma degli interventi per u totale di 1,8 milioni di euro a carico della Provincia, che ha deciso di non poter più aspettare con la messa in sicurezza, in vista del passaggio della SSp35 ad Anas e Regione, annunciato per il nuovo anno. Il pacchetto più importante dei lavori, nel tratto di competenza della Provincia di Monza e Brianza, è compreso tra l’uscita di Binzago (Cesano Maderno) e Varedo.

Si lavorerà notte e giorno. «I lavori, che comporteranno anche la chiusura totale dell’arteria per più giorni, sono stati programmati nel periodo estivo proprio per limitare i disagi ai tanti automobilisti che quotidianamente percorrono la superstrada», spiega una nota diffusa dalla Provincia. Sono previsti, oltre al rifacimento di asfalti per circa 20mila metri quadrati, la sistemazione di alcuni tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento totale delle banchine laterali, la parziale sistemazione delle barriere incidentate e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Interventi anche su due dei 36 ponti passati ai raggi x durante l’inverno di tecnici della Provincia. Si prevede il ripristino del rivestimento delle pile dei ponti di Binzago a Cesano Maderno e di Varedo. Si tratta delle prime strutture interessate dal pacchetto di interventi dell’operazione «ponti sicuri».

Sono previste due settimane calde pòer il pur ridotto traffico estivo a ridosso di Ferragosto. Il traffico verrà chiuso sull’intera tratta tra l’uscita di Varedo e l’uscita di Binzago dal 7 all’11 agosto e dal 21 al 25 agosto. Tra il 12 e il 21 agosto, invece, è programmata una interruzione del traffico solo nei tratti interferenti con i lavori sui due ponti, con una serie di deviazioni lungo la viabilità comunale. Tutte le deviazioni e i percorsi consigliati in direzione nord-sud, con particolare riferimento ai mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate, sono online su www.provincia.mb.it «Questi interventi completano il pacchetto di manutenzione straordinaria varato all’inizio dell’anno per ripristinare piena sicurezza su una delle arterie più trafficate della Brianza - conclude il vicepresidente della Provincia, Roberto Invernizzi -. Ora resta da chiarire quando la Regione formalizzerà la presa in carico di questa strada per poter programmare con chiarezza gli interventi futuri».