Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia di via XI Febbraio a Fornaci. Le opere dureranno oltre un anno. I bambini saranno spostati alla primaria di Briosco per il prossimo anno scolastico. Al primo lotto di interventi ne seguirà un secondo, col cantiere che durerà complessivamente più di 12 mesi. Il Comune e l’istituto comprensivo si erano già organizzati in anticipo: il trasloco riguarderà una quarantina circa di bimbi, che inizialmente saranno trasferiti nella primaria Alessandro Manzoni di Capriano, e in un secondo momento nelle elementari Duchessa d’Aosta a Briosco.
"Siamo arrivati a questa soluzione perché il plesso di Briosco ha un maggior numero di bidelli e di personale tecnico e ausiliario - spiega il vicesindaco Massimo Bello -. I piccoli alunni avranno a disposizione le due aule che sono state riqualificate a dicembre. Ci sarà un ingresso dedicato e una porzione del cortile sarà delimitata da una recinzione mobile per la sicurezza dei bambini".
Il primo lotto di lavori, già partito, vedrà la realizzazione della mensa, con un costo di 319mila euro finanziati dal Pnrr. Il secondo lotto riguarderà la messa in sicurezza sismica e un paziale efficientamento energetico, per altri 500mila euro. Con ulteriori 105mila euro aggiunti dal Comune saranno poi sostituiti tutti i serramenti.
Son.Ron.