Lissone: l'ultimo viaggio di Marco De Angelis, morto a 23 anni. Il dolore degli amici

Stretti attorno alla famiglia, in una lettera hanno voluto ricordare il 23enne morto in un incidente mentre era in vacanza a Ibiza

Un folla commossa si è stretta attorno alla famiglia di Marco De Angelis

Un folla commossa si è stretta attorno alla famiglia di Marco De Angelis

Lissone (Monza e Brianza), 19 agosto 2022 - Una folla commossa si è stretta attorno ai famigliari di Marco De Angelis, ieri mattina a Lissone, per dare l’estremo addio al 23enne morto a causa di un incidente in moto, domenica 7 agosto, mentre era in vacanza a Ibiza. Piena, la chiesa principale della sua città d’origine, dove Marco era molto conosciuto e apprezzato. Come hanno rimarcato i tanti amici intervenuti, che gli hanno dedicato una commossa lettera, piena di ricordi: "Ci siamo ritrovati e abbiamo pensato alle gite in campeggio, ai picnic nel parco, alle cene", hanno scritto.

"Più ti pensiamo e più ci sei, senza di te avremmo avuto molto meno di cui ricordarci. Sei stato un’esplosione di emozioni ed energie – hanno proseguito gli amici – l’ansia incontrollata, quell’ironia spregiudicata, la rabbia che si trasformava in dolcezza e viceversa. Adesso potremmo ricordare un’infinità di momenti per cercare di colmare questo vuoto ma quello che nel pensarti oggi rimane è ancora la tua capacità di farci ridere". Marco se ne è andato, racchiuso nella bara bianca tappezzata di fiori, tra le lacrime dei famigliari e il tentativo di dare un senso a tutto, racchiuso nelle parole di don Tiziano Vimercati.

Pensieri e parole che non serviranno a far tornare il giovane, ma che danno la dimensione di ciò che ha lasciato in chi lo ha conosciuto. Per sostenere la famiglia nelle ingenti spese, alcuni amici avevano anche lanciato una raccolta fondi su una piattaforma online, che ha raddoppiato l’obiettivo prefissato, arrivando a quota 20mila euro. Un ulteriore gesto concreto di solidarietà e vicinanza, al quale ha partecipato in maniera considerevole anche l’associazione EDOniamosperanza, nata nel 2012 dopo la morte di Edoardo Mauri, giovane calciatore di Lissone. Marco, che da alcuni anni abitava con la famiglia a Biassono.

Marco era nel regno del divertimento a godersi le meritate vacanze, prima di schiantarsi contro un muro con il suo scooterone, per cause ancora non emerse in maniera chiara. Il giovane brianzolo aveva trascorso la serata al ristorante con gli amici. Poi, la decisione di allontanarsi da solo con lo scooter, per andare a raggiungere un nuovo amico conosciuto in vacanza. Ma lungo la strada di Sant Jordi qualcosa non è andato per il verso giusto. Per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo e c’è stato l’impatto fatale. Vani tutti i soccorsi, arrivati dopo circa 30 minuti secondo una testimone, e i tentativi di rianimarlo.