CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Mancano 40 dipendenti comunali. Il sindaco sblocca il turn-over

La macchina comunale conta 156 unità di personale, (di cui 93 donne e 63 uomini), oltre a 4 dirigenti. L’organico...

La Giunta guidata da Roberto Assi alle prese con il bilancio

La Giunta guidata da Roberto Assi alle prese con il bilancio

La macchina comunale conta 156 unità di personale, (di cui 93 donne e 63 uomini), oltre a 4 dirigenti. L’organico ipotetico per gestire un comune di 35.610 mila abitanti (2111 imprese attive) sarebbe di 199 unità (oltre a 4 dirigenti).

"Nel 2024, per la prima volta da anni – dice il sindaco Roberto Assi – siamo riusciti a mantenere lo status quo, sostituendo i pensionamenti". L’organico è ben bilanciato tra maschi e femmine e per questo ha ottenuto parere favorevole anche dalla consigliera di parità della Provincia di Monza e Brianza. Attività, fabbisogno, preparazione e settori operativi sono stati raccolti in un corposo documento di 90 pagine, il Piao (Piano integrato di approvazioneattività e organizzazione) 2025/2027, approvato dalla Giunta nelle scorse settimane. È diviso in 4 sezioni che riportano nel dettaglio l’ossatura della pubblica amministrazione comunale. Per arrivare a coprire il fabbisogno di personale, la giunta Assi ha previsto due fasi di rendicontazione in cui dimostrare di aver impegnato il 90% delle risorse assegnate a inizio d’anno. Dell’avanzo libero di amministrazione, (8 milioni di euro) nel 2024 è stato impegnato il 95%. "Entro fine anno – continua il sindaco – vogliamo ridurre la voce residui attivi del bilancio che due anni fa era di 26 milioni, poi sceso a 24 e ora a 21, spingendo sugli accertamenti e le riscossioni di quanto dovuto al Comune, per esempio per spazi pubblicitari e verificando, fra i residui attivi, gli ammontari di credito accumulati negli anni, definendo quali siano ancora esigibili e quali siano andati persi dagli anni ‘90". A causa di concessioni non rinnovate per impianti sportivi, per parecchi anni non erano stati riscossi alcuni affitti; oppure per esempio l’Imu era stata sospesa durante il Covid, per circa un milione di euro, di cui valutare quanto, ad oggi, può essere esigibile o meno. Da tutti questi aspetti dipenderanno le risorse da destinare a servizi e macchina burocratica.

C.B.