Incidente sul lavoro a Macherio: Rosario Frustaci precipita dal ponteggio, batte la testa e muore

L’uomo, residente a Cantù, era al lavoro nel cantiere allestito per la realizzazione di una piscina

Incidente mortale in un cantiere (foto d'archivio)

Incidente mortale in un cantiere (foto d'archivio)

Macherio (Monza Brianza) – Tragedia sul lavoro questo pomeriggio, un’altra vittima in Brianza. Un operaio di 61 anni, Rosario Frustaci, originario di Catanzaro ma residente a Cantù, è precipitato mentre si trovava al lavoro su un’impalcatura per la costruzione di una piscina in via Camillo Benso Conte di Cavour 15 a Macherio.

Il cantiere

Una piscina interrata, la vasca su cui stava lavorando era alta quattro metri. Era stata appena predisposta la gettata per rifinire la cima del muro e si attendeva l’arrivo della betoniera. Per ragioni ancora al vaglio degli inquirenti, forse dopo essere scivolato, forse per un malore, alle 15.30 l’operaio è precipitato. Finendo nello spazio fra la vasca e la rampa del box. Un impatto devastante.

Un'ambulanza (foto d'archivio)
Un'ambulanza (foto d'archivio)

I soccorsi

Per soccorrere l’uomo sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco con l’autopompa, anche i colleghi del Nucleo Saf, Speleo alpino fluviale, specializzati nel recupero in condizioni di emergenza come il cavedio in cui è precipitato l’operaio. Intanto sul posto sono piombati anche i soccorritori con auto medica e ambulanza inviati dal 118, i carabinieri della Compagnia di Monza, gli agenti della polizia locale di Macherio. E i medici dell’Ats.

L’uomo è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Desio ma non c’è stato nulla da fare. In ospedale ai medici non è rimasto altro che accertare la sua morte.