Ma il posto auto non è più una priorità

Migration

Sembra il periodo in cui tutti vogliano cambiare casa a Monza ma, almeno per ora, nei desideri dei nuovi acquirenti non sembra prioritario anche il box o il posto auto riservato.

Lo spazio per la macchina è una nicchia del mercato immobiliare che, a differenza della tendenza generale, è ancora fermo con variazioni medie quasi impercettibili: +0,5% nell’ultimo semestre per i box e zero per i posti auto.

Ma prezzi invariati non vuol dire che siano anche bassi tanche che, secondo il listino medio diffuso da Tecnocasa, per comprare un box nella zona centrale di Monza servono mediamente 40mila euro e, se di solito lo spazio per un’auto è di circa 15 metri quadrati, equivale a un prezzo medio di quasi 2.700 euro al metro quadrato.

Solo il posto auto, senza garage, il valore medio in centro è di 20mila euro. Nel resto della città, a seconda del pregio e delle disponibilità di spazi in strada delle altre varie zone residenziali, calano i prezzi attorno a una media tra i 15 e i 20mila euro per un box, mentre i valori minimi del listino sono nel quartiere Sant’Albino dove per i box servono mediamente 12mila euro e 4.500 euro per il posto auto privato.

M.Ago.