Lotta senza quartiere a spaccio e pirati ambientali

In un anno la polizia provinciale ha effettuato quasi 550 interventi. Sequestrati dieci impianti industriali fuorilegge

Migration

Polizia ambientale, giudiziaria, amministrativa, ittico-venatoria. Sono stati quasi 550 gli interventi della polizia provinciale nel 2022. Con una attività anche non specifica che ha portato al sequestro di 10 impianti industriali per reati ambientali, di un animale pericoloso, di fauna selvatica e di 200 grammi di droga. Fra le operazioni di rilievo portate avanti per la sicurezza urbana dei comuni e della vivibilità dei cittadini, una è stata portata termine a Seregno nell’ottica del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ed è avvenuta nell’area verde dello skatepark. Sono stati sanzionati diversi consumatori di sostanze stupefacenti e denunciato un minorenne per spaccio di droga dopo essere stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana. Tali illeciti avvenivano alla luce del sole e in presenza di numerose famiglie con figli che popolano l’area attrezzata. Altre due operazioni riguardano sempre il comune di Seregno, volte a liberare vasti stabilimenti industriali (ex area dell’Orto ed ex Para) da occupanti abusivi. Sono stati deferiti dieci soggetti stranieri all’autorità giudiziaria per il reato di invasione di edifici e per violazioni connesse alla permanenza illegale nel territorio nazionale. Inoltre, anche tale attività permetteva di recuperare diverse decine di grammi di sostanza stupefacente.

La polizia provinciale ha partecipato anche al progetto “Sicurezza Parco delle Groane“ grazie al quale sono stati effettuati 32 pattugliamenti per prevenire e reprimere l’attività di spaccio di sostanze. Anche in questo caso diversi consumatori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, oltre a uno spacciatore. "Occorre segnalare – sottolinea il vicecomandante Umberto Trope – che l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti prosegue incessantemente da parte dei nostri operatori anche oltre il progetto delle Groane. Sono state diverse le attività di formazione, realizzate in house dal nostro personale in favore degli operatori di tutte le forze di polizia sulle tematiche ambientali".

La cerimonia in onore del patrono della polizia locale San Sebastiano si è svolta alla presenza del presidente della Provincia Luca Santambrogio e del comandante della polizia provinciale Flavio Zanardo che ha presentato le nuove dotazioni e gli equipaggiamenti per un investimento complessivo di 60mila euro: 14 bodycam per la registrazione diretta delle immagini degli interventi effettuati sul campo su piattaforma in Cloud, un etilometro di ultima generazione e precursore per pretest qualitativi non invasivi, un drogometro, un nuovo sistema radio, 14 bastoni estensibili, fototrappole, spray antiaggressione e gilet tattici antitaglio.

Cristina Bertolini