
di Roberto Sanvito
Recuperare il senso d’appartenenza. È questo il principio su cui l’Ac Lissone apre un nuovo corso dopo qualche stagione al di sotto delle attese. Cancellata la figura del direttore sportivo, il presidente Paolo Mussi si affida a due colonne dell’AC come Marco Tagliabue e Luca Cappellini che conoscono l’ambiente come le loro tasche per fare da tramite fra la squadra, il nuovo mister Gianluca Balestri e la società. E inculcare nei ragazzi lo spirito battagliero e, appunto, l’orgoglio di appartenere a una società fondata 45 anni fa.
C’è pure l’hashtag #lissonesiamonoi che lascia spazio a pochi fraintendimenti. Spiega tutto proprio colui che è alla guida del club ininterrottamente dal 1996. "Con Novati e Lampugnani ci lasciamo lasciati in maniera consensuale e mantenendo ottimi rapporti, nel frattempo ci sono stati anche alcuni avvicendamenti in società. Abbiamo così colto l’occasione per riorganizzarci, cambiare un po’ la fisionomia dell’organigramma inserendo Marco e Luca che hanno giocato da noi per tanti anni. Insomma, abbiamo ringiovanito la società per garantire continuità – dice Mussi – Obiettivi? Sicuramente fare meglio della passata stagione dove, in effetti, qualcosa non ha funzionato. A dicembre abbiamo perso 3 o 4 elementi che non sono stati sostituiti adeguatamente. Non sapremo mai come sarebbe andata a finire, ma io sono convinto che ci saremmo comunque salvati a maggio. I giovani sono rimasti, puntiamo a valorizzarli ulteriormente e per quello abbiamo scelto un allenatore come Balestri adatto a lavorare con loro". Quasi completamente rinnovato il plotone degli Over con il trio ex Leon composto da Brambilla in difesa e Brasca e Donnadio a centrocampo. Ancora tanta esperienza in difesa grazie all’innesto di Molteni dal Barzago. Esperienza e gol (si spera tanti) con l’eterno Riolo da Agrate. In attesa dei 2002 dal mercato. Il via agli allenamenti il 24 agosto.
PORTIERI: Riccardo Caruso (2000, Pavia), Tommaso Mauri (2000). DIFENSORI: Mattia Bianchimano (2001, Vis Nova), Stefano Biella (1999, Dipo Vimercatese), Walter Brambilla (1985, Leon), Emanuele Colombo (1994, Pontelambrese), Matteo Liprino (1997), Mattia Molteni (1988, Barzago), Luca Motta (1995). CENTROCAMPISTI: Niccolò Brasca (1998, Leon), Riccardo Brunati (1999), Lorenzo De Vecchi (2001), Giuseppe Donnadio (1992, Leon), Luca Scandolara (2001), Matteo Borsetti (2001, Juniores). ATTACCANTI: Simone Biancardini (2000), Luigi Gebbia (1998, Cinisellese), Filippo Riolo (1984, Speranza Agrate), Nicolò Sala (2000), Luca Ramadan (2002, Juniores).