
A Bovisio Masciago apre lo sportello del progetto Oikos, Centro per la famiglia, offrendo servizi psico-socio educativi e socio sanitari gratuiti per tutte le fasce d'età. Un'iniziativa volta a promuovere il benessere e lo sviluppo familiare.
Apre a Bovisio Masciago lo sportello del progetto Oikos, Centro per la famiglia.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle persone e delle loro famiglie interventi psico-socio educativi e socio sanitari attraverso dei servizi di base e integrativi con uno scopo informativo e di prevenzione.
La sperimentazione del progetto ha lo scopo di creare nuovi luoghi e approcci diretti ad accrescere le opportunità e le modalità di accesso ai servizi nelle diverse fasi di evoluzione del nucleo familiare in un’ottica di “Centro per la Famiglia“ e a rafforzare le competenze di tutto il nucleo familiare in funzione preventiva.
La realizzazione del progetto è stata affidata da Ats Brianza (in foto il nuovo direttore generale Michele Brait) al Consorzio Desio Brianza, come ente capofila e hub, quindi il centro di riferimento del progetto, insieme a 4 spoke territoriali, ossia dei punti dislocati nei comuni di Bovisio Masciago, Desio, al Ceaf – Centro assistenza familiare Fondazione Edith Stein – e all’Asst Brianza. L’accesso ai servizi e alle prestazioni è diretto, non prevede prescrizioni mediche ed è gratuito.
Gli sportelli sono rivolti ai cittadini in tutto il ciclo di vita, dalla nascita alla terza età e sono finalizzati a promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili come anziani e disabili. Lo sportello di Bovisio Masciago sarà attivo presso la sede della biblioteca comunale “Alda Merini“ in via Cesare Cantù 11 tutti mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Veronica Todaro