FABIO LUONGO
Cronaca

Lissone, giovani volontari per sistemare la città d'estate

Il progetto "Useful Work - Aiutaci a rendere più bella Lissone" coinvolgerà ragazzi dai 15 ai 19 anni in lavori di riqualificazione di alcuni spazi pubblici del territorio. Un'occasione per partecipare in modo attivo alla vita della comunità. In cambio avranno dei buoni-acquisto

Operazioni di giardinaggio (Foto archivio)

Operazioni di giardinaggio (Foto archivio)

Lissone (Monza e Brianza), 27 giugno 2024 - Passeranno una settimana a dare una mano a sistemare e riqualificare alcuni spazi pubblici della città, come volontari. Un modo sicuramente diverso di trascorrere i giorni d'estate. E' l'esperienza che vivranno alcuni ragazzi lissonesi dai 15 ai 19 anni coinvolti nel progetto "Useful Work - Aiutaci a rendere più bella Lissone!": l'iniziativa, organizzata insieme al Comune nell'ambito del progetto B Young Next-Rete Brianza Giovani, sarà a cavallo tra lavori socialmente utili, esempio di educazione civica e occasione di partecipazione attiva alla vita della comunità. Un modo per rendersi utili e sentirsi parte del territorio in cui si abita.

In cambio del loro tempo, oltre alla possibilità di provare un'esperienza particolare, i giovani riceveranno un piccolo rimborso spese sotto forma di buoni-acquisto. Con il loro impegno i ragazzi contribuiranno a migliorare il territorio in cui vivono, imparando al contempo il valore del lavoro e del bene comune. Il progetto si svolgerà dall'8 al 12 luglio, per 5 giorni consecutivi, dalla mattina al tardo pomeriggio, e si occuperà della manutenzione di alcuni luoghi pubblici come piazze, giardini e spazi di ritrovo.