REDAZIONE MONZA BRIANZA

Lissone: contromano in rotonda, si sfiora il frontale

Scontro fra due auto al confine con Muggiò, solo per miracolo non finisce in tragedia. Illesi i conducenti delle due auto coinvolte, una 78enne di Lissone e un 62enne di Muggiò

Lissone, l'incidente avvenuto nella rotonda di via Carducci

Lissone (Monza e Brianza), 30 novembre 2016 - Frontale sfiorato l'altra mattina nella rotonda all'inizio di via Carducci, proprio sotto il cavalcavia della Valassina, al confine tra Lissone e Muggiò. Per una manovra inspiegabile due auto si sono scontrate: solo per la prontezza di riflessi di uno dei guidatori, e perché il caso ha voluto che in quel momento non ci fosse il solito, intenso traffico di veicoli, i due automobilisti se la sono cavata senza danni se non alle vetture. Ma sarebbe potuta finire in modo ben più tragico.

Intorno alle 11.30 una Toyota Yaris con al volante una 78enne di Lissone, che proveniva dalla zona del centro commerciale Esselunga, ha imboccato contromano la rotonda in corrispondenza dello svincolo di Lissone centro-Muggiò centro della statale 36: arrivata all'incrocio, anziché entrare nella rotatoria dritto davanti a sé, la donna ha svoltato immediatamente a sinistra, finendo così per imboccare la strada contromano, ritrovandosi nella corsia di marcia verso Muggiò ma con l'auto girata in direzione di Lissone. La Toyota ha continuato per qualche metro, fin sotto il cavalcavia della Valassina, proprio mentre stava sopraggiungendo da via Carducci una Opel Astra guidata da un 62enne di Muggiò. Quando l'uomo si è trovato di fronte la Yaris ha avuto la prontezza di scartare il più possibile sulla sua destra, riuscendo così a scongiurare l'impatto frontale. Lo scontro è stato però inevitabile: le due auto si sono urtate con violenza sul rispettivo lato sinistro.

Pur trattandosi di una strada solitamente molto trafficata, in quel momento fortunatamente non c'erano ulteriori veicoli, e così nessun altro è rimasto coinvolto. Anche i due conducenti sono rimasti illesi, senza alcuna ferita. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, per i rilievi del caso. La guidatrice della Yaris è stata multata.