L’ex area Dell’Orto sarà sistemata In sicurezza entro metà ottobre

Si tratta di una delle zone più degradate di Seregno, nel cuore della città: accordo del Comune con la proprietà per la demolizione parziale della struttura che sarà avviata martedì prossimo

Migration

di Gualfrido Galimberti

L’area ex Dell’Orto sarà presto risistemata, stop alla situazione di disagio per i pedoni, ormai da lungo tempo costretti a destreggiarsi tra le transenne che delimitano l’area e che costringono a mantenere una distanza di sicurezza a causa della caduta dei calcinacci. La buona notizia è comunicata direttamente dall’amministrazione comunale, che ha avuto modo di confrontarsi con la proprietà.

A partire da martedì 4 ottobre, meteo e imprevisti permettendo, partiranno dunque ufficialmente i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio. La notizia è di quelle importanti, considerando che la ex Dell’Orto è non solo una delle grandi aree degradate della città, ma è anche situata in posizione centrale. Non lo era in passato quando l’azienda era stata aperta, poi l’espansione progressiva dell’abitato ha portato il centro cittadino ad arrivare fino a quella zona.

Di fatto la ex Dell’Orto, situata tra il corso Matteotti e via Cavour, si trova proprio di fianco all’oratorio principale della città e al teatro San Rocco. Chi vuole andare a sedersi in platea per attendere l’apertura del sipario, purtroppo prima di entrare in sala è costretto a guardare il triste spettacolo dell’area degradata. Secondo quanto stabilito, i proprietari per dare seguito all’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Rossi, provvederanno alla demolizione parziale per evitare l’ulteriore pericolo di caduta di calcinacci.

Un intervento che, visto lo stato di abbandono dell’immobile, sarà preceduto da una accurata opera di derattizzazione, al fine di contenere per quanto possibile la migrazione di roditori durante le operazioni. Bisogna tuttavia mettere nel conto un disagio provvisorio per l’esecuzione dei lavori. Alcune demolizioni, per limitare il più possibile l’impatto sulla viabilità cittadina (corso Matteotti è uno degli assi viari più importanti della città, ma anche via Cavour è particolarmente percorsa dagli automobilisti), saranno eseguiti durante l’orario notturno e nel fine settimana. Le lavorazioni più invasive sono, al momento attuale, programmate tra l’8 ed il 9 ottobre (prevista la chiusura al traffico dei tratti interessati di corso Matteotti e di via Cavour tra le 6 del sabato e le 19 della domenica).

Se tutto si svolgerà senza intoppi, la messa in sicurezza della ex Dell’Orto dovrebbe concludersi entro la metà del mese. Commenta il sindaco Alberto Rossi: "Si recupera così la piena fruibilità di via Cavour e di corso Matteotti, dove da troppo tempo ormai le transenne intralciano il traffico pedonale. Siamo consci del sacrificio che, nelle prossime giornate, chiederemo alla cittadinanza, in particolare a coloro che abitano nelle immediate vicinanze dell’azienda dismessa: procediamo però con la consapevolezza che si tratta di un intervento indispensabile e non più rinviabile". La ex Dell’Orto, ormai abbandonata, negli anni si è purtroppo distinta quale luogo frequentato dai senzatetto in cerca di riparo, ma anche da malviventi.