REDAZIONE MONZA BRIANZA

L’appalto calore risolverà i guai dell’Omni

Troverà finalmente soluzione l’annoso problema della caldaia dell’istituto Omnicomprensivo di Vimercate, grazie al nuovo Appalto Calore, sottoscritto dalla Provincia di Monza e Brianza alla fine del 2022.

L’appalto prevede la fornitura di riscaldamento e la manutenzione degli impianti termici provinciali per circa 50 edifici, di cui il 90 per cento sono istituti scolastici superori, di competenza della Provincia.

L’appalto comprende in particolare la sostituzione delle caldaie ammalorate, come fa notare il presidente della Provincia Luca Santambrogio (nella foto) e la riqualificazione della componente impiantistica. Fra i primissimi istituti interessati l’Omnicomprensivo di Vimercate, il cui impianto è in sofferenza dagli anni ‘80. Quanto ai tempi, si parla comunque del 2024.

Si aggiunge nell’appalto anche il servizio di manutenzione antiincendio. In tutto si tratta di un appalto da quasi 11 milioni di euro (10 milioni e 800mila euro) per la durata di 15 anni. Nelle scorse settimane gli studenti dell’Omincomprensivo lamentavano che alcune parti degli edifici erano al freddo. "In queste settimane non abbiamo rilevato guasti –segnala Santambrogio – ma la sostituzione della caldaia permetterà anche il frazionamento dell’impianto fra le diverse scuole Banfi, Floriani, Vanoni e Einstein che adesso costituiscono un blocco unico con i relativi disagi e malfunzionamenti". Negli scorsi anni scolastici la Provincia aveva concordato con la dirigenza dell’istituto Banfi di concentrare le lezioni su 5 giorni invece di 6, come già facevano le altre scuole dell’Omnicomprensivo, proprio per ridurre le spese di riscaldamento, evitando di accendere la caldaia generale per una sola scuola al sabato.

C.B.