MARTINO AGOSTONI
Cronaca

L’agenda di Monza Dall’ospedale al metrò I “patti“ col Pirellone

Incontro del sindaco Paolo Pilotto con i consiglieri brianzoli in Regione: "Siamo un territorio strategico, condivideremo l’evoluzione dei progetti".

L’agenda di Monza  Dall’ospedale al metrò  I “patti“ col Pirellone

L’agenda di Monza Dall’ospedale al metrò I “patti“ col Pirellone

di Martino Agostoni

La conclusione del cantiere dell’ospedale San Gerardo e l’apertura delle tre Case di Comunità a Monza, ma anche la questione del prolungamento delle metropolitane e il futuro del Parco e della Villa Reale in attesa del Masterplan in preparazione in Regione. Sono i temi principali affrontati nell’incontro svolto in municipio tra il sindaco Paolo Pilotto e i consiglieri regionali neoeletti in Brianza che per i prossimi cinque anni rappresenteranno i bisogni del territorio e del suo capoluogo al Pirellone. Invitati dal primo cittadino di Monza erano presenti Alessandro Corbetta (Lega), Jacopo Dozio (lista Fontana), Fabrizio Figini (Forza Italia), Gigi Ponti (Pd), Martina Sassoli (lista Moratti) e Alessia Villa (FdI) assieme al presidente della Provincia, Luca Santambrogio, mentre il presidente del consiglio regionale, Federico Romani, era assente per precedenti impegni ma ha chiesto di poter essere aggiornato in merito ai lavori.

Il confronto è partito dalle questioni della salute aperte in città, come il completamento del cantiere all’ospedale San Gerardo per il quale la società regionale Aria ha assicurato una ripresa dei lavori - fermi dall’estate scorsa - in tempi brevi. Poi si è discusso dei servizi sanitari di prossimità con lo sviluppo delle tre Case di Comunità previste a Monza, la questione della carenza di medici di medicina generale sul territorio, ma anche il nodo urbanistico dell’accordo sull’ospedale Vecchio, i cui edifici sono destinati, fra l’altro, a diventare sede di una Casa della Comunità, del comando provinciale dei carabinieri e di uno spazio comunale. La discussione ha toccato anche il futuro della Villa Reale e del Parco di Monza, oltre anche ai lavori legati all’ammodernamento dell’autodromo e dell’intero impianto compresa la pista e gli spazi d’accoglienza dei tifosi.

Sul fronte delle infrastrutture sindaco e consiglieri regionali hanno discusso del prolungamento da Milano a Monza delle due linee metropolitane M1 e M5 e della realizzazione dell’autostrada Pedemontana. "È stato un incontro tra amministratori consapevoli di rappresentare un territorio strategico come la Brianza – ha commentato Pilotto al termine dell’incontro –. Condividere aggiornamenti e progettualità di rilievo per le nostre comunità, pur nella consapevolezza delle diverse sensibilità politiche, è un punto di partenza positivo per contribuire a promuovere un’attenzione comune per la terza città della Lombardia e per l’intero territorio provinciale". È già stato fissato un incontro di reciproco aggiornamento a luglio.