La Villa Reale non va in vacanza

L’offerta spazia dalle visite agli appartamenti di Umberto e Margherita fino alle stampe dei mostri giapponesi

Migration

di Cristina Bertolini

Villa Reale aperta per ferie. Lunedì 15 apertura straordinaria dalle 10.30 alle 18.30.

Sarà possibile visitare gli appartamenti privati di Umberto e Margherita e in particolare l’antica biblioteca in mogano realizzata dall’ebanista Giuseppe Maggiolini su due livelli. Un tempo era uno degli ambienti più cari alla regina e ospitava migliaia di libri, pergamene e disegni. Oggi custodisce le ceramiche di Sèvres, un tempo in uso alla casa reale.

Aperta a Ferragosto tutto il giorno anche la mostra “Yôkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi“, al Belvedere, che espone opere del XVIII e XIX secolo. Prodotta da Vertigo Syndrome e a cura di Paolo Linetti, l’esposizione è stata prorogata dal 21 agosto fino al 9 ottobre. Sarà possibile trascorrere un Ferragosto mostruoso, visitando l’esposizione e ammirando le straordinarie opere esposte tra xilografie, rari libri antichi, abiti storici, armi tradizionali, preziosi manufatti e molto altro. Solo per Ferragosto, i visitatori riceveranno in omaggio un poster ufficiale della mostra con la poesia del “Congedo del Samurai“. Domenica 21 agosto sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata accompagnati dal curatore dell’esposizione, Paolo Linetti: partenze alle 11.30, alle 15 e alle 17 con un sovrapprezzo di 6 euro a persona, oltre al costo del biglietto di mostra. Sempre domenica 21 agosto, dalle 15 alle 20, tornerà a grande richiesta il Role Play “Yôkai“, creato da Moreno Pollastri, un gioco entusiasmante, molto apprezzato da grandi e piccoli e adatto a chiunque ami l’avventura.

Lo scopo è quello di immedesimarsi nei mostri della cultura giapponese partecipando attivamente con combattimenti e piani diabolici al fine di farsi coinvolgere totalmente in questo mondo magico. Se non vi siete mai chiesti cosa fareste nei panni di un Kappa dal muso di scimmia o dentro il sensuale corpo mutaforma di una Kitsune, questa potrebbe essere l’ultima occasione per scoprire di cosa sareste capaci.

La partecipazione è gratuita, non comprende la visita alla mostra e non è prevista la prenotazione. Orari: venerdì 15-20; sabato e domenica 10.30-20. Biglietti: intero 13 euro, ridotto 11, Speciale Centri estivi 8 euro.

Ingresso gratuito per i bambini sino a 6 anni, persone diversamente abili con accompagnatore.