CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

La solidarietà servita alla spina Le birre firmate dai ragazzi speciali "Ora sogniamo di aprire un pub"

Negli ex stabilimenti Simmenthal di Monza il progetto del laboratorio artigianale Alma con la Rete Tiki Taka. Quattro nuove “bionde“ e la prospettiva di realizzare un locale pubblico anche per ospitare eventi.

La solidarietà servita alla spina Le birre firmate dai ragazzi speciali "Ora sogniamo di aprire un pub"

di Cristina Bertolini

Gli ex stabilimenti Simmenthal di Monza in via Pasubio, tornati a nuova vita con il birrificio artigianale Alma e le “bionde“ di Tiki Taka, la rete che unisce diversi partner del terzo settore per l’inserimento lavorativo dei disabili. Insieme hanno creato quattro nuove birre - Vida, Giuditta, Hildegard e Rosa Louise - prodotte introducendo nella lavorazione persone disabili. "Il progetto nasce dal desiderio di trovare nuovi modi per sostenere i progetti della Rete Tiki Taka – sottolinea Marta Petenzi della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza –, impegnata a promuovere il valore di ogni persona per creare, insieme, una comunità in cui ciascuno abbia un ruolo sociale e lavorativo". Vida, Giuditta, Hildegard e Rosa Louise nascono da ricette originali, messe a punto dal mastro birraio Luca Vergani, dalla beer specialist e beer chef Eleni Pisano e da Davide Montrasio e Alberto Moreo, fondatori del birrificio Alma, dove le birre vengono prodotte. Le birre Tiki Taka partono da ricette e stili della tradizione, lavorati in modo creativo e innovativo su sapore e profumi: sono birre che raccontano storie diverse dal Belgio, per Vida e Rosa Louse, alla Germania con Giuditta, mentre Hildegard porta negli Stati Uniti Le etichette sono state disegnate dai ragazzi della Rete, nei laboratori artistici dei rispettivi centri socio-educativi. Francesco Casciano della cooperativa “Il Seme“ di Cesano Maderno ha disegnato l’etichetta di Giuditta, Laura Savino del Cse di Bovisio Masciago di Hildegard e Giuseppe Stucchi della cooperativa La Rosa Blu di Ronco Briantino, quella di Vida. "Ho fatto l’etichetta, ma in realtà l’idea è della mia amica Eva – confessa Francesco –. E comunque io faccio anche il barman".

Le birre Tik iTaka si possono trovare a Monza da Alma e allo Spazio Rosmini e a Desio, nell’ambito della rassegna estiva al Parco Tittoni dove al martedì sera i ragazzi della Rete sono impegnati in prima persona come barman. Alma nasce nel 2013 dalla passione di Montrasio e Moreo, mostrando subito un’attenzione particolare al sociale tanto che, ormai da tempo, accoglie nella squadra come tirocinante Dario Borgonovo, grazie alla collaborazione stretta con la cooperativa Lambro di Monza. "Siamo convinti – spiegano – che le aziende debbano fare la propria parte per promuovere lo sviluppo di un nuovo e moderno welfare di comunità".