La raccolta diventa sostenibile, coi sacchi ora c’è anche una borsa di stoffa

La responsabile dell’Ecologia: basta materiali inquinanti, meglio un uso trasversale

Migration

Non solo sacchetti biodegradabili. A Usmate Velate nel kit della raccolta differenziata compare anche il sacchetto di tela.

La classica bag in stoffa per le piccole spese entra nelle case dei cittadini.

Dal 16 gennaio partirà la fornitura annuale di sacchi per la raccolta differenziata che comprenderà ecuosacco, multipak e umido.

Al momento della consegna del kit verrà consegnata anche una borsa realizzata in stoffa. "Le borse in stoffa sono riutilizzabili e permettono un utilizzo trasversale che va così a sostituire il vecchio, e inquinante, shopper di plastica - spiega Valeriano Riva, assessore all’Ecologia -. Insieme ai sacchi per la raccolta differenziata che da anni fanno del nostro comune uno dei più ricicloni della Lombardia, affianchiamo anche un sacchetto di stoffa che dimostra come esistano materiali sostenibili, non inquinanti e meno impattanti della plastica. Il nostro auspicio è che questa borsa diventi di uso quotidiano".

L’iniziativa, promossa congiuntamente con CEM Ambiente, vuole essere un ulteriore mezzo per aumentare la sensibilità della popolazione verso una riduzione della plastica.

Sarà possibile ritirare il kit fino al 18 febbraio: il lunedì, martedì e giovedì in municipio dalle 9 alle 12; il mercoledì in municipio dalle 18 alle 20; venerdì a Velate in Villa Saccabarozzi dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12 (21 gennaio, 4 e 18 febbraio in Villa Scaccabarozzi; 28 gennaio e 11 febbraio in Municipio).

I residenti dovranno portare la tessera sanitaria.

Barbara Apicella