
Il piccolo Edo sta male: una corsa disperata in ospedale da un paesino al confine con la Svizzera fino al San Gerardo per sconfiggere la leucemia linfoblastica acuta che ha colpito il bimbo di 4 anni e mezzo. Mentre mamma e papà sono accanto a Edo, sulla pagina Facebook “Sei di Monza se…“ appare un appello per aiutare la famiglia a trovare una casa in città. Dovranno trasferirsi a Monza per almeno un anno. Edo non è solo: ha un fratellino di 3 anni e mezzo che a Monza sarà seguito dalla nonna. Per Edo sostenere il tragitto di andata e ritorno dalla sua abitazione è impossibile: due ore di viaggio per rientrare dopo essersi sottoposto a terapie o visite sono troppo pesanti per quel corpicino messo a dura prova dalla malattia. Ma a compiere il miracolo di Natale ci ha pensato la rete: in pochissime ore è stata trovata una casa per Edo e la sua famiglia.
La bontà, ancora una volta, ha contraddistinto i monzesi: il proprietario dell’immobile ha concesso l’appartamento a un prezzo ridotto. Ma ancora troppo alto per le casse della famiglia monoreddito che vive del lavoro del papà, e che si ritrova a pagare due affitti (quello della casa e quello dell’abitazione monzese). Il gruppo Facebook “Sei di Monza se…“ si è nuovamente mobilitato attraverso una raccolta fondi per coprire le spese restanti dell’affitto.
"Apriamo i nostri cuori e aiutiamo questa famiglia – spiega Lorena Giovenzana, amministratrice del gruppo -. Una famiglia che dall’oggi al domani si è ritrovata catapultata dal caldo divano di casa alla corsia dell’ospedale". I fondi raccolti non verranno consegnati alla famiglia, ma sarà un notaio a coordinare le modalità di integrazione mensile dell’affitto attraverso una scrittura privata che verrà sottoscritta tra il proprietario, la famiglia di Edo e il gruppo “Sei di Monza se…“. Le donazioni in busta chiusa potranno essere imbucate nelle scatole sigillate posizionate presso il distributore di benzina Ip-Matic di Stefano Pellini in via Cavallotti 68, la pasticceria Vecchia Monza di via XX Settembre 17 e la gelateria del Centro.
La solidarietà per Edo arriva anche da fuori Monza. Gli altri punti di raccolta sono a Vedano all’ortopedia Villa in via Villa 44, a Vimercate alla concessionaria Fiat Farina di via Cremagnani 54, a Muggiò alla sartoria Spose in via XXV Aprile 35.
Barbara Apicella