
di Gabriele Bassani
Sono tantissimi gli appassionati di Serie Tv che attendono di vedere la versione italiana di "This is us", produzione che negli Stati Uniti ha conquistato milioni di fan e che qui esordirà domenica su Rai Uno con il titolo di "Noi". A Misinto però la nuova serie trasmessa dall’ammiraglia Rai è attesa soprattutto per vedere Isabel. Lei ha solo 10 anni, ma già tante apparizioni in video e sulla carta patinata per le pubblicità.
Ora è attesa al grande salto con il debutto nella fiction, che farà grazie ad una grande produzione firmata Catteleya in collaborazione con Rai Fiction: 6 serate da due puntate ciascuna a partire da domenica 6 marzo per la prima stagione. Isabel Fatim Ba, di Misinto, dove frequenta la scuola primaria è nel cast di cui fanno parte tra gli altri, Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Ha girato le scene a Roma per quasi quattro mesi consecutivi, da febbraio dello scorso anno ed ora attende di vedere finalmente in Tv le puntate della nuova attesissima serie. "Isabel ha iniziato all’età di 2 anni e mezzo come modella per linee di abbigliamento da bambini" -racconta la mamma Simona Cattaneo. Poi sono arrivate le pubblicità in Tv con le campagne di Eolo, Casa Modena, Cisalfa e l’anno scorso questa grande occasione della serie di Tv con due colossi della produzione, come Rai e Cattleya.
"E’ successo quasi per caso, abbiamo provato a mandare un self tape, come si dice in gergo, ovvero una provino autoprodotto. Ci hanno chiamato per una successiva selezione direttamente a Roma. Poi è arrivata la conferma e la convocazione nella capitale, per le riprese. Non è stato semplice, tra l’altro in periodo di lockdown, io e la bambina ci siamo trasferite lì quasi per due mesi consecutivi, poi tante volte avanti e indietro. Isabel doveva restare sul set anche fino a 8 ore al giorno e io naturalmente con lei".
Il papà, Mamadou Ba, originario del Senegal, restava in contatto a distanza, dalla casa di Misinto, dove Isabel ora è tornata finalmente a scuola in presenza con tutti i suoi coetanei. "Lei vive tutto con grande semplicità, racconta il meno possibile di queste sue esperienze, vuole restare una bambina normalissima, come tutte le altre" -continua mamma Simona. Ma il debutto su una serie di Tv di questo livello potrebbe essere una svolta importante per Isabel, visto che la casa di produzione l’ha vincolata per 4 anni in attesa di valutare la produzione delle prossime stagioni di un prodotto che negli Usa è arrivato alla sesta stagione.