"Interventi a scacchiera per salvare il nostro tram"

L’associazione “Utenti del trasporto pubblico“ propone di chiudere per lavori nel weekend o solo le tratte ammalorate mantenendo il servizio

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"Non ci siano incertezze sul futuro della tranvia Milano-Limbiate e si proceda con gli interventi necessari per mantenere in vita il tram": non ha dubbi l’Utp, l’Associazione “Utenti del trasporto pubblico“ per evitare che il 30 settembre sia l’ultimo giorno di servizio dell’amato “Frecciarancio“ sugli 11,7 chilometri di tratta, da M3 Comasina a Mombello di Limbiate. La paura, paventata dai pendolari e dagli iscritti al gruppo di Facebook “Salviamo il tram della Comasina“, è che alla Milano-Limbiate accada la stessa sorte dell’altra linea, vale a dire la Milano-Bresso-Desio che è stata chiusa nell’autunno del 2011, a causa dell’eccessivo tempo di percorrenza dovuto ai rallentamenti. Come, nei fatti, sta proprio accadendo da qualche giorno alla Milano-Limbiate, con i macchinisti che rallentano in diversi tratti la velocità fino a un minimo di 5 kmh, per le condizioni di degrado della tratta, con tempi di percorrenza ben superiori ai 35 minuti previsti.

Se non si trovasse una soluzione con una manutenzione urgente, con le previsioni di chiusura della linea di 11 mesi per gli interventi e con una stima di 7,2 milioni di euro di spesa – tutti da finanziare –, il rischio di uno stop ai convogli sarebbe, a oggi, più che plausibile tra poche settimane:

"L’esperienza della Milano-Desio deve insegnarci qualcosa – precisano Mauro Anzani di Utp e Michele Reggiani del gruppo Fb – Non aggiungiamo altri disagi agli utenti della tranvia. Se non venissero stanziati i soldi necessari per il mantenimento in esercizio della Milano-Limbiate fino all’inizio dei lavori per la nuova linea, i tempi si dilaterebbero: oltre ai 3 anni preventivati per i lavori di riqualificazione, ce ne sarebbero almeno prima altri 2 per il reperimento dei fondi aggiuntivi, cioè i quasi 24 milioni di euro, per la gara d’appalto e per la redazione del progetto esecutivo".

L’Utp propone, comunque, alcune osservazioni: visto che gli attuali rallentamenti riguardano 3,275 km su 3,4 km della tratta tra Limbiate e Varedo, e 2,7 km su 7,7 tra Varedo e Milano, "si potrebbe chiudere per 3-4 mesi la Limbiate-Varedo, effettuando i lavori, e mantenere il servizio da Varedo a Milano, lavorandovi nei week end e nel periodo natalizio", conclude Utp.

Giuseppe Nava