BARBARA CALDEROLA
Cronaca

In arrivo il paradiso dei runner Cinque percorsi fra arte e salute

Via libera agli itinerari per permettere a tutti di allenarsi scoprendo i gioielli del territorio

In arrivo il paradiso dei runner  Cinque percorsi fra arte e salute
In arrivo il paradiso dei runner Cinque percorsi fra arte e salute

di Barbara Calderola

Benessere e arte, è l’inedito connubio grazie al quale Vimercate punta a diventare paradiso dei runner. Via libera a MuVim, cinque percorsi fino a 15 chilometri alla scoperta del territorio e dei suoi tesori, compreso un itinerario per i lavoratori dell’Energy Park che vogliono allenarsi in pausa pranzo, o dopo aver timbrato il cartellino, interamente sviluppato sui marciapiedi e sulle piste ciclabili. Così la città si mette al passo con i tempi. A tirare le fila, il Comune che ci mette 85mila euro, e quattro associazioni sportive – Di.Po, De Ran Club, Time 4 Run, Athlectic Club – e il Cai. Il reticolo partirà sempre dal parco Sottocasa – fulcro di tutto il piano e ora protagonista di un’importante riqualificazione finanziata dal Pnrr con 2 milioni – ma dal centro storico si irradierà fino agli angolini più segreti fra le campagne, oggi sconosciuti ai più, ma destinati a entrare nel radar dei podisti.

"Gioielli culturali e salute saranno finalmente in rete e alla portata di tutti", spiega Mariasole Mascia, vicesindaco con delega alla partita. Obiettivo di punta dell’amministrazione di centrosinistra fin dai tempi della campagna elettorale, "saremo la città dello sport e delle strutture all’aria aperta", spiegò allora quartiere per quartiere il candidato Francesco Cereda, poi eletto sindaco. Ora, la realizzazione di un tassello di quella promessa che piacque a molti. Fra i tragitti, segnalati con colori diversi e cartelli dedicati, incaricati di raccontare la storia del posto spiccherà “Fontanelle”, un focus fra i parchi e l’acqua.

"Vimercate diventerà un modello per ‘gambe’ di tutte le età – ancora Mascia – nei gruppi che hanno lavorato con noi abbiamo trovato interlocutori competenti e appassionati. Questa formula ci permette da un lato di valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturalistico e dall’altro di realizzare un importante intervento di sicurezza sul sottopasso in zona Esselunga, che sarà illuminato".

Per il trait d’union fra via Falcone e Borsellino e le Torri Bianche la giunta prevede l’installazione di lampioncini all’esterno e proiettori all’interno. "La nuova veste andrà a creare uno spazio più visibile e accogliente, anche al buio", sottolinea il vicesindaco. Ma le nuove luci che "hanno anche il compito di ridurre gli incidenti, rendendo tutto più visibile", sono dotate di crepuscolare, "nessuno spreco, si accenderanno solo al calar della sera".

Un’idea complessiva che ha trovato il sostegno di diversi partner: Regione, Parco Agricolo Nord Est (Pane) e Provincia.