Il pubblico in scena con la Callas e Battisti

La rassegna “Brianza classica“ compie vent’anni: 25 eventi fino a dicembre tra musica e danza in cui saranno coinvolti anche gli spettatori

Migration

di Cristina Bertolini

“Brianza classica“ compie vent’anni. E li festeggia nel centenario della nascita di Maria Callas dedicando alla Divina lo spettacolo teatral-musicale “Vissi d’arte. Vissi per Maria“ il 5 marzo all’Astrolabio di Villasanta con l’Ensemble musica civica. Grazie a una sofisticata tecnica di ingegneria acustica e di estrapolazione della voce sarà possibile riascoltare la voce di Maria Callas mentre Dino De Palma al violino, Luciano Tarantino al violoncello e Donato DellaVista al pianoforte suoneranno dal vivo in perfetta sincronia. E in scena il maggiordomo Bruno (Giampiero Mancini) svelerà i segreti, gli amori e i dietro le quinte della soprano. La rassegna organizzata da Associazione Early Music Italia e diretta da Giorgio Mattioli, prevede almeno 25 eventi divisi in due tempi - da marzo a luglio e da settembre a dicembre, in Brianza e nel Lecchese - unendo per la prima volta musica e danza, anche con il coinvolgimento attivo del pubblico.

Danze antiche del ‘600, danze popolari di natura sociale e body percussion, sono alcuni dei filoni proposti. Il primo appuntamento di musica e danza sarà domenica 26 marzo, al Monastero della Misericordia a Missaglia, con la Virtuosa Compagnia de’ musici di Roma. Il 29 aprile sarà l’Auditorium comunale di Seregno a ospitare la rassegna, con un’iniziativa dedicata ai più piccoli: lo spettacolo tratto dai Promessi Sposi, per ricordare Alessandro Manzoni a 150 anni dalla morte. Fra gli anniversari, gli 80 anni dalla nascita di Lucio Battisti, celebrati con un concerto il 25 giugno a Molteno, dove l’artista trascorse gli ultimi anni della sua vita.

La rassegna, avviata nel 2003 ha visto negli anni una progressiva crescita, adesione dei comuni e affluenza di artisti e pubblico. Ad oggi si contano 60 comuni aderenti, 455 concerti proposti negli anni, di cui 17 della sezione “Brianza sacra“. Oltre 450 gli artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, 56 visite guidate in occasione dei concerti e 42mila spettatori. "Anche per questa edizione – anticipa il direttore artistico Mattioli – proporremo matinée all’interno delle scuole e il filone “Preludio giovanile“, opportunità di esibirsi per i migliori allievi delle scuole di musica e scuole medie a indirizzo musicale". La Fondazione Comunità Monza e Brianza supporta l’iniziativa da ormai 14 edizioni, oltre a 3 di Brianza sacra, per un totale di 80mila euro stanziati, come sottolinea il vice presidente Luigi Losa: "Diamo un contributo e invitiamo a fissare una raccolta fondi, per raccogliere il 20% della somma erogata, perché anche la comunità sia coinvolta".