Il Palio di Cogliate parte con numeri da record

Migliaia di visitatori e 435 figuranti in costume alla prima edizione . Vincono la contrada “Ca’ su là” per gli adulti e “La Valèta” per i bambini

di Gabriele Bassani

Buonissima la prima per il Palio di Cogliate, che domenica ha visto impegnati 435 figuranti in costumi d’epoca, richiamando qualche migliaio di visitatori per un’iniziativa il cui successo è andato ben oltre le aspettative. "Siamo rimasti davvero sorpresi dall’entusiasmo e dalla partecipazione che hanno accompagnato questo evento e che abbiamo visto crescere settimana dopo settimana nei lunghi mesi di preparazione" ha commentato Gabriella Pagani, vicepresidente dell’associazione Elena e i Cavalli che ha promosso l’evento con il supporto di 11 associazioni locali impegnate negli allestimenti, nelle scenografie, nell’assistenza, la sicurezza, la cucina. Quello di Cogliate, alla prima edizione, è un palio diverso da tutti gli altri. Le 8 contrade in cui è stato diviso il comune si sono impegnate nella ricostruzione di 8 scene storiche che hanno rappresentato il passato più o meno remoto di queste terre, dai Celti a Napoleone, passando per i “briganti delle Groane”. Hanno dato vita a un percorso lungo il sentiero del Parco delle Groane, dove per tutta la mattina hanno ricevuto la visita di moltissime persone e della giuria, di cui facevano parte anche cinque storici, oltre al sindaco di Cogliate Andrea Basilico e al vicesindaco di Ceriano, Dante Cattaneo.

La bellezza e i dettagli di costumi, ambientazioni e scene hanno decretato i vincitori, ovvero la contrada dei “Ca’ su là”, che ha rappresentato la Milano dei Visconti. A loro l’onore di custodire fino alla prossima edizione il palio dipinto a mano da Rosario Chiantella, che riproduce San Dalmazio, patrono di Cogliate. Nel pomeriggio protagonisti i bambini, che si sono sfidati in alcuni giochi di abilità, sempre in costume d’epoca, per l’assegnazione del “Palio dei bambini”, andato a “La valèta” con i Celti: per loro il palio dipinto a mano dalla giovanissima Gioia Quarantelli. Tutto l’evento si è svolto nell’area agricola di via Brasile, a ridosso del Parco delle Groane, con la presenza sulle scene di bellissimi cavalli messi a disposizione da “Elena e i cavalli” con la possibilità di visitare le varie scene anche attraverso un servizio di cargo-bike, per anziani e disabili.

Molti gli apprezzamenti ricevuti dagli organizzatori per un evento che ha visto la partecipazione corale di tutto il paese.