
di Matteo Delbue
Due terzini nuovi di zecca per il prossimo Monza che punterà alla Serie A. La prossima stagione infatti Carlos Augusto, 21enne terzino del Corinthians, vestirà la maglia biancorossa: l’esterno brasiliano per diventare ufficialmente un giocatore del Monza dovrà però avere ancora pazienza. Le restrizioni anti-Covid legate agli ingressi in Italia dal Brasile stanno ritardando la chiusura di una trattativa che terminerà comunque con la fumata biancorossa. E a proposito di fumate bianche, si attende a momenti anche quella legata all’arrivo di Giulio Donati: il difensore 30enne ha scelto di sposare il progetto ambizioso del Monza e, insieme a Lepore, formerà una batteria di terzini destri tutta ex Lecce.
Quello di Donati è un altro rinforzo di caratura internazionale per mister Cristian Brocchi: oltre alla ventina di gettoni collezionati con l’Under21, vanta nel proprio curriculum una lunga esperienza in Bundesliga (dal 2013 al 2016 al Bayer Leverkusen e poi al Magonza fino al 2019) con tanto di presenze nelle massime competizioni europee, Champions League ed Europa League. Ma c’è un grosso nome anche nel futuro centrocampo biancorosso. La notizia delle ultime ore è che il Monza è a un passo anche da Antonino Barillà, centrocampista reduce da tre stagioni al Parma: nel 20172018 la promozione in massima serie dalla B e poi una sessantina di gettoni collezionati negli ultimi due campionati di Serie A. Numeri veramente importanti quelli di Barillà, un giocatore che non ha nulla a che fare con la cadetteria e che nello scacchiere di mister Cristian Brocchi andrebbe a ricoprire il ruolo di mezz’ala sinistra dando ulteriore qualità e quantità a una mediana che, rinforzata anche da Barberis e Colpani, diventerebbe a dir poco mostruosa. Ma ieri è stata anche la giornata dell’ufficialità dell’acquisto di Mirko Maric.
Dopo il suo arrivo a Linate tra i riflettori di tutti i media nazionali (e non), l’attaccante classe 1995 ha sostenuto le visite mediche di rito e ha firmato un contratto quinquennale con scadenza 30 giugno 2025. Il capocannoniere dell’ultimo campionato croato con venti gol si godrà ora qualche giorno di vacanza e poi tornerà al Centro Sportivo Monzello per cominciare la sua nuova avventura biancorossa. Mentre i tifosi brianzoli non vedono l’ora di gustarsi le reti del loro nuovo bomber, l’ex squadra di Maric, l’Osijek, ha salutato sui social il suo (ormai ex) attaccante con un “In bocca al lupo per la tua carriera Mirko”. E poi ha scritto al profilo ufficiale Instagram del Monza un “Prendetevi cura di lui“, subito ricambiato dai biancorossi con: “Lo faremo sicuramente”.