Il 10 luglio di Seveso, quattro giornate per non dimenticare

Al Bosco delle Querce la marcia di avvicinamento con un calendario di undici eventi fra incontri, mostre, visite e laboratori

Migration

"Insieme per il Bosco. Conoscere, amare, custodire, valorizzare". Quattro giornate a partire dalla scorsa domenica fino al 10 luglio per undici appuntamenti in tutto. Il primo è stato la scorsa domenica con l’associazione musicale culturale di Seveso Musicamorfosi.

Il secondo sabato con uno spettacolo teatrale per bambini. Sempre sabato ma alle 21 al centro visite - con ingresso da via Ada Negri - spazio all’approfondimento con l’incontro “L’ecologia di Laura Conti tra scienza e società“ in occasione della riedizione del libro “Questo Pianeta“ (Fandango Libri) di Laura Conti. Si parlerà di scienza, decisione pubblica e partecipazione partendo dall’impegno dell’autrice (scomparsa nel 1993). Domenica 10 luglio (giorno dell’anniversario del disastro Icmesa del 1976) sarà la giornata clou con gli eventi (sette) concentrati nel pomeriggio. Alle 15 aprirà la mostra fotografica sul Bosco delle Querce a cura dell’associazione micologica AMB Mario Galli di Barlassina che alle 15.30 organizza anche una visita micologica (massimo 20 persone). Inter Nos (alle 16) è un laboratorio partecipato sull’interdipendenza reciproca , un’ora dopo c’è un altro laboratorio per famiglie “Pratiche di comunità“ . Con nastri forniti dall’artista un gruppo di circa 20 persone proverà ad interpretare un disegno usando tutte le parti del corpo. Entrambi gli eventi saranno a cura di Fare.

Alle 16.30 gli appassionati di natura potranno prendere parte alla visita guidata del Bosco delle Querce assieme agli esperti di Legambiente Lombardia ed Ersaf. Perché è nato? Come è stato costruito? Quale biodiversità raccoglie? Sono le domande che potranno essere formulate. Alle 17.30 si andrà alla scoperta dei suoni e dei rumori della natura con il “Bagno di bosco“.

Poi il gran finale alle 18.30 con la presentazione di “Insieme per il Bosco. Conoscere, amare, custodire, valorizzare“, il progetto condiviso - che dà anche il nome alla rassegna - per la rigenerazione del Bosco delle Querce curato da Fare e Legambiente Seveso. Interverranno Laura Centemeri, Luigi Coppola, Emanuela Macelloni, Lisa Sacchi oltre ai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Seveso e Meda e delle associazioni operanti nell’area verde. Per info e prenotazioni: 339 5960528 .

Sonia Ronconi