BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Guardia medica Asst Brianza, il numero unico funziona: ecco i risultati

La nuova centrale con sede a Carate effettua un primo triage e cerca di alleggerire la pressione sui pronto soccorso degli ospedali brianzoli

Una centrale operativa della guardia medica (foto repertorio)

Una centrale operativa della guardia medica (foto repertorio)

Carate Brianza (Monza), 29 ottobre 2024 – La novità è entrata in vigore il 10 settembre in poco più di un mese sono state quasi cinquemila le chiamate ricevute dal nuovo numero unificato dell'ex guardia medica dell'Asst Brianza con sede a Carate, oggi servizio di continuità assistenziale, una sola centrale operativa per tutti che risponde al numero 116117, e che consiglia il percorso migliore per il caso. La telefonata è obbligatoria prima di proseguire l'iter di cura, è una sorta di triage telefonico, dopo il quale il dottore consiglia di andare all'ambulatorio del proprio Comune, l'ex guardia medica, appunto, o di aspettare l'arrivo dei sanitari a casa, o, ancora, fa intervenire un'ambulanza.

Primi riscontri positivi

Il consulto telefonico copre i giorni feriali dalle 19 alle 8 e 24 ore su 24 sabato e festivi. In più della metà dei casi finora, a risolvere il problema è bastata la chiamata (53%), il 35% è stato inviato direttamente all'ambulatorio, l'8% al pronto soccorso, per il 3% è stato avvisato il 118 e l'1% ha ricevuto la visita a domicilio. Una procedura da memorizzare in fretta: chi si presenta direttamente in guardia medica viene invitato a tornare a casa e a fare prima la telefonata all'équipe di Carate. Solo così si può passare al successivo step, questione di appropriatezza e di organizzazione con lo scopo di tagliare le attese e migliorare le prestazioni.