
di Fabio Luongo
Due persone impegnate nel sociale e nel volontariato e un’associazione da sempre tra le più attive della città. Un riconoscimento alla memoria e due a chi ancora continua a operare con dedizione e generosità in favore dei lissonesi. Sono stati ufficialmente consegnati l’altro giorno, in una cerimonia a porte chiuse nella sala consiliare del palazzo municipale di via Gramsci, gli Angeli d’oro 2020, le benemerenze civiche attribuite dal Comune a chi, a diverso titolo, ha dato lustro a Lissone, accrescendone il prestigio, e ha agito in modo disinteressato a beneficio dei residenti e dei più bisognosi. Per rispettare le misure anti-contagio l’assegnazione è avvenuta senza pubblico, ma per chi volesse vedere la cerimonia sul sito e sul canale YouTube del municipio è stato pubblicato il video completo dell’evento.
A essere insignita dell’Angelo d’oro è stata Silvana Civati, vera e propria colonna portante del volontariato cittadino, impegnata sul campo accanto alle persone più fragili, con concretezza e spirito di fraternità.
Fondatrice, 24 anni fa, della cooperativa Gioele, che lavora per l’inserimento sociale dei ragazzi con disabilità, è sempre stata in prima fila anche nell’integrazione dei migranti. Angelo d’oro alla memoria invece per Giosuè "Tino" Pezzoni, per 30 anni capogruppo del locale Gruppo Alpini e vigile del fuoco, esempio di generosità e di solidarietà verso chi è in difficoltà, non solo in Brianza ma pure in altre parti del mondo, dal Perù alla Romania alla Russia. A ritirare il riconoscimento è stato il figlio Davide. Benemerenza civica, infine, anche per il Circolo culturale e sociale don Ennio Bernasconi: la storica associazione è stata premiata, nella persona della presidente Giuseppina Riva, per aver saputo unire da più di 40 anni a questa parte l’impegno sociale, la promozione culturale e l’attenzione alle tradizioni, con una miriade di iniziative, tra cui Lissone Città Presepe.
"In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo - ha spiegato la sindaca Concetta Monguzzi - è importante attribuire un riconoscimento pubblico a quei lissonesi che nella loro vita hanno lavorato instancabilmente a sostegno degli altri. Per questo la consegna degli Angeli d’oro quest’anno è ancor più significativa. Silvana Civati, Giosuè Pezzoni e il Circolo don Bernasconi sono fra i simboli della Lissone operativa e solidale, profondamente attaccata alle radici del territorio e costantemente protesa verso gli altri".