
A una settimana dal ballottaggio che gli ha regalato la fascia da sindaco, il dem Francesco Cereda presenta la nuova giunta di Vimercate.
L’ufficializzazione vera e propria sarà oggi, ma ormai i rumor sulla compagine si susseguono da giorni.
A fare da vice sarà Mariasole Mascia, il cui nome è circolato subito dopo la vittoria. Fondamentale per raggiungere questo traguardo il ruolo della fondatrice di Vimercate Futura, che avrà una delega pesante: urbanistica.
Nel nuovo corso però si chiamerà rigenerazione urbana. Un maquillage linguistico esteso a tutti gli assessorati per sottolineare il nuovo approccio ai problemi della città. Tre gli esponenti del Pd scelti dal primo cittadino: Maria Teresa Foà si occuperà di cura della persona e istruzione, Angelo Marchesi di promozione della città, commercio e cultura, Sergio Frigerio di lavori pubblici. Mentre Riccardo Corti di Articolo 1 di politiche giovanili e comunicazione.
Cereda terrà per sé il dossier Pedemontana, uno dei problemi più grossi che si è ritrovato sulla scrivania, il coordinamento sovraterritoriale e lo sviluppo economico, nel quale rientra l’altra pratica calda di queste settimane: il rilancio dell’ex Ibm.
Tra poche chiarirà invece a chi andrà il bilancio.
Barbara Calderola