Monza, il gatto Oreste è scappato. Il piccolo Cristian è disperato

Il micione avvistato sul tetto di un condominio. Corsa contro il tempo per riportarlo al bimbo e alla sua famiglia

Il gatto Oreste

Il gatto Oreste

Monza, 3 dicembre 2022 - Oreste è scappato di casa e il piccolo Cristian è disperato. Una porta lasciata sbadatamente aperta e il gattone rosso di casa si è allontanato. Quando la famiglia si è accorta della sua assenza, dopo averlo cercato in casa e nel condominio di Triante dove vive, si è mobilitata riempiendo i social di appelli e tappezzando il quartiere di volantini con le foto del gattone di casa (un trovatello di un anno e mezzo, di 7 kg e dal pelo rossiccio).

Perché Oreste non è solo il gatto di famiglia: Oreste è il gatto di Cristian, un bimbo autistico di 5 anni, che con quel micione ha instaurato un rapporto unico e straordinario. "Una sorta di pet therapy – spiega la mamma Greta Bardoni -. Oreste è un gatto molto dolce e sensibile, ma con mio figlio ha un rapporto unico. Si lascia fare tutto, la sera quando dorme si mette vicino a lui". Oreste, come gli altri mici di casa Bardoni, è un trovatello. "L’abbiamo trovato il giorno della festa della mamma in una cascina. Era piccolino e dolcissimo e mia famiglia Alice, che ha due anni più di Cristian, ha deciso di chiamarlo Oreste, come il gatto della favola "Alice nel paese delle meraviglie". Si è subito ambientato in caso, poi con Cristian è scattato un feeling speciale". La famiglia è disperata: in casa hanno 5 gatti, ma Oreste ha qualcosa di speciale e Cristian sente tantissimo la sua mancanza. La famiglia si è mobilitata ingaggiando anche una professionista esperta nel recupero degli animali.

"Mi auguro di riuscire a recuperarlo, perché Cristian sta soffrendo parecchio. Con Oreste lui ha un rapporto unico: gioca, lo coccola, lo accarezza e il gatto malgrado i movimenti alcune volte un po’ bruschi del mio bambino non si è mai rivoltato. Anzi la sera quando Cristian va a dormire gli si mette vicino". Intanto Oreste è stato avvistato: parrebbe che si sia rifugiato sul tetto della palazzina. "Ieri (venerdì 2 dicembre, ndr) sono arrivati i pompieri ma non sono riusciti a prenderlo. Non si sa bene dove si sia nascosto. Speriamo che il pet detective riesca a recuperarlo, così che il nostro Cristian possa riabbracciare il suo amico a quattro zampe".