Furbetto del rifiuto colto in flagranza Il sindaco denuncia il fatto sui social

Il protagonista del gesto incivile è un 60enne venuto a gettare il proprio pattume per strada in “trasferta” dalla vicina Seveso

Migration

Sorpreso dalla telecamera ad abbandonare rifiuti, identificato e sanzionato dalla Polizia locale e ’bacchettato’ via social dal sindaco, che pubblica i fotogrammi delle riprese sul suo profilo Facebook ufficiale. Pier Mario Galli, sindaco di Barlassina, ha deciso di raccontare pubblicamente l’ultimo episodio di abbandono di rifiuti sul territorio, che è stato ricostruito e sanzionato grazie al sistema di videosorveglianza attivo in paese e controllato dalla Polizia locale.

Le immagini sono piuttosto eloquenti e mostrano un uomo che raggiunge a piedi il parcheggio con un sacchetto e poi si abbassa dietro due cassonetti per la raccolta di indumenti usati abbandonando la sporta con i propri rifiuti. "Ma perché c’è gente che con tanta disinvoltura butta rifiuti in ogni dove?" - si chiede il sindaco Galli. "Anche in questo caso grazie ad una delle tante telecamere presenti sul territorio e all’intervento immediato di un agente è stato individuato e multato il protagonista di questo gesto incivile".

È lo stesso sindaco di Barlassina a spiegare che si tratta di un sessantenne della vicina Seveso . Quindi si tratta pure di un inquinatore in trasferta. "Un atteggiamento deplorevole che dimostra una mancanza di coscienza civica, seppur di pochi. Questi pochi vengono tra l’altro ultimamente sempre più individuati, grazie alle segnalazioni dei cittadini, alle sinergie con le Forze dell’Ordine e con gli enti preposti alla gestione dei rifiuti, ma anche grazie all’utilizzo di efficaci strumenti tecnici come appunto le telecamere. Proseguiremo con le medesime modalità per limitare sempre di più questi illeciti e assurdi comportamenti".

Ga.Bass.