Frisini per sempre. Finiti cinque anni duri, arriva la “community“

I diplomati hanno lanciato un network riservato a tutti coloro che sono passati dai banchi del liceo scientifico più noto della Brianza

Migration

"Siamo il network indipendente che accoglie i diplomati del Liceo Frisi. Vogliamo risvegliare l’orgoglio frisino che contraddistingue tutti gli studenti che sono passati dal nostro liceo".

Così si presentavano nei giorni scorsi Andrea Fumian e Daniele Frustaci, fuori dalla loro ex scuola, per incontrare i maturandi e far conoscere loro l’associazione “Frisi alumni“ e il relativo portale a cui hanno dato vita da un paio di mesi.

Una quarantina gli iscritti ad oggi. Tutti coloro che hanno completato il percorso al liceo Frisi possono registrarsi gratuitamente in modo da ottenere l’accesso all’area riservata agli Alumni. La piattaforma nasce per mantenere vivo il legame tra la scuola e i suoi ex studenti e quindi far ritrovare gli amici persi di vista, ma anche favorire il networking tra i suoi iscritti, permettendo loro di condividere le rispettive esperienze in ambito educativo e lavorativo, anche al fine di arricchire le relazioni personali e professionali.

I ragazzi si dicono consapevoli delle enormi difficoltà da affrontare per far crescere la piattaforma, specialmente relative alla capacità di attrarre utenti. Da questo fattore, infatti, dipenderanno il successo del network e le conseguenti opportunità di sviluppo, come l’organizzazione di eventi dedicati agli iscritti. "In tutta onestà – scrivono Andrea e Daniele – ad oggi non siamo ancora in grado di assicurare la migliore esperienza ai nostri utenti; ma chi ritiene che l’idea sia valida, è invitato ad unirsi. Chi si registra contribuisce a garantire un’opportunità di successo in più a questo ambizioso progetto. Vogliamo accogliere tutti i Frisini – dicono – sia coloro che sono interessati a collaborare attivamente, sia quelli che invece, desiderano solamente sentirsi parte della comunità, mantenendo a zero il livello di sbattimento".

L’idea è venuta loro dopo il periodo dei lockdown per Covid, per stimolare la ripartenza, anche sotto il profilo relazionale, prendendo spunto dalle associazioni ex studenti delle università europee e americane.

È piaciuta anche ai nostalgici ex frisini diplomati negli anni ‘80 che hanno contattato il portale chiedendo di farne parte, anche confrontandosi con ragazzi più giovani.

"Prossimamente contiamo di organizzare un evento dedicato alla nostra community di Alumni", anticipano i ragazzi. Sul portale ciascuno racconta la sua esperienza passata e presente: "Il Frisi è stata la migliore palestra per prepararmi all’università" dice Fabio, diplomato nel 2018, che ora studia al Politecnico di Milano. Anni stressanti, ma divertenti quelli del Frisi per Matilde, laureata in Economia e Gestione Aziendale (2021) in Cattolica e ora iscritta al corso di laurea magistrale in Data Analytics for Business.

C.B.