REDAZIONE MONZA BRIANZA

Frena il made in Brianza. Commesse in calo sui mercati internazionali

I dati del Servizio studi statistica e programmazione della Camera di commercio. Nel quarto trimestre del 2024 l’export perde il 2,6 per cento degli ordini.

Il fatturato delle aziende in Brianza sale leggermente per effetto del mercato interno

Il fatturato delle aziende in Brianza sale leggermente per effetto del mercato interno

Made in Brianza in flessione nell’ultimo scorcio dello scorso anno sui mercati esteri. È quanto si legge dai dati della congiuntura dell’industria relativa al quarto trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Calano le commesse acquisite dai mercati esteri (-2,6% destagionalizzato) e sono stabili quelle interne (+0,1%).

La crescita tendenziale della capacità produttiva colloca i volumi prodotti a un livello stabile rispetto al quarto trimestre 2023 (+ 0,0%), in linea con il dato lombardo (+0,2%). Nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (+3,1%) sono migliori rispetto al dato lombardo (+1,3%). Sempre rispetto al quarto trimestre 2023, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia una tenuta reale minore rispetto a quella in Lombardia (rispettivamente +0,1% e +2,2%).

C’è un lieve calo congiunturale: il quarto trimestre 2024 fa registrare rispetto al terzo trimestre 2024 per la produzione industriale -0,4% destagionalizzato mentre migliora il fatturato (+0,5% destagionalizzato).

R.M.