BARBARA APICELLA
Cronaca

"Mio figlio pranza in ginocchio": sedie troppo basse alla mensa della scuola di Villasanta

Monza, la denuncia è comparsa sul sito del Comune dove è stato pubblicato il documento ufficiale della commissione. La scuola: "Stupiti, ci fossero stati problemi gravi i docenti ci avrebbero avvisati"

Mensa scolastica (foto d'archivio)

Mensa scolastica (foto d'archivio)

Villasanta (Monza e Brianza), 16 febbraio 2023 - "Le sedie della mensa sono troppo basse: i bambini di prima e di seconda elementare mangiano in ginocchio". Così riporta il documento ufficiale della commissione mensa pubblicato sul sito del Comune di Villasanta. Così sarebbero costretti a pranzare circa un centinaio di bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria Villa di Villasanta quando si recano in mensa. Una mensa che ha circa 300 posti a sedere e dove a turno pranzano gli alunni dalla prima alla quinta.

L'ispezione

Dopo la diffusione anche sui social della notizia nel paese brianzolo si è gridato subito alla scandalo. All’inizio di febbraio la commissione mensa ("organismo di partecipazione composto da rappresentanti dei genitori e dal personale docente di ogni plesso scolastico, dall’amministrazione comunale e dal personale comunale, che ha compiti di sorveglianza e di proposta sui servizi di refezione scolastica", si legge sul sito del Comune di Villasanta) ha effettuato un’ispezione nei locali della mensa della scuola Villa. Al termine dell’ispezione è stata compilata la scheda di valutazione e alla voce note e osservazioni si legge appunto che "le sedie sono troppo basse e i bambini di prima e di seconda elementare mangiano in ginocchio", oltre a una serie di altri problemi in merito al servizio e all’organizzazione degli spazi con tavoli troppo vicini.

"Mio figlio mangia in ginocchio"

"Il mio bambino quest’anno ha iniziato la prima elementare alla scuola Villa – riferisce una mamma –. A ottobre mi ha raccontato che in mensa mangiava in ginocchio perché le sedie erano troppo basse". A quel punto la mamma insospettita ha iniziato a chiedere anche agli altri genitori e più di uno le avrebbe confermato che il suo non era l’unico bambino a mangiare in ginocchio sulla sedia perché non arrivava al tavolo. "Parlando con i genitori è emerso che anche l’anno scorso il problema sarebbe stato sollevato da alcuni insegnanti, ma a quanto pare non è stato risolto".

La risposta della scuola

Adesso, però, è arrivato alla ribalta delle cronache: dopo due anni di stop a causa del covid delle ispezioni della commissione mensa, a febbraio è stato effettuato il sopralluogo e ufficializzato il disagio per gli alunni di prima e di seconda. "Ci stupisce tutto il clamore che si è generato attorno a questa problematica interna alla scuola che al consiglio di istituto non è mai stata segnalata – spiega Andrea Ballabio, presidente del consiglio di istituto della scuola Villa –. Se ci fossero stati problemi così gravi i docenti ci avrebbero avvisato. È vero che a causa dell’emergenza sanitaria le ispezioni sono state ferme e che solo a gennaio è tornata a riunirsi la commissione mensa, ma di queste problematiche i genitori avrebbero prima dovuto parlare direttamente con gli organi deputati interni alla scuola". Sorpreso il sindaco Luca Ornago. "Anche per noi è stata una novità. In passato l’amministrazione non ha ricevuto segnalazioni su questo problema. Neppure da parte del consiglio di istituto. Raccolgo la segnalazione e ci mettiamo al lavoro".