Fiaccolata per la pace Tre sindaci in marcia per non dimenticare la guerra in Ucraina

Venerdì la manifestazione promossa dalla comunità pastorale e dal decanato con il patrocinio dei municipi e la partecipazione dei primi cittadini di Villasanta, Monza e Brugherio

Migration

di Barbara Apicella

"Purtroppo l’onda emotiva di un anno fa è finita. Ma non la guerra. A quasi 365 giorni dall’inizio del conflitto in Ucraina le armi non si placano e le notizie che stanno arrivando negli ultimi giorni dal fronte sono tutt’altro che confortanti".

A parlare è don Alessandro Chiesa, parroco di Villasanta alla vigilia della grande fiaccolata di preghiera per la pace che si svolgerà venerdì 24 febbraio. Una grande marcia promossa dalla Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto e dal Decanato di Monza Zona V con il patrocinio dei comuni di Villasanta, Monza e Brugherio. Sarà presente anche il vicario generale della Diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi. All’evento parteciperanno anche Luca Ornago (sindaco di Villasanta), Paolo Pilotto (sindaco di Monza) e Marco Troiano (sindaco di Brugherio). Per non dimenticare e pregare per una rapida soluzione diplomatica della guerra la chiesa brianzola si riunisce in preghiera. Il ritrovo alle 20.45 a Monza al Pime di via Lecco. Alle 21 poi la partenza della fiaccolata per la pace che percorrerà la via Lecco (direzione Villasanta) per poi concludersi nella chiesa di Sant’Anastasia. Durante il percorso verranno chiuse al traffico la via Lecco a Monza e le vie Farina e Confalonieri fino alla chiesa a Villasanta.

"L’evento è stato organizzato non solo in concomitanza dell’anniversario della guerra in Ucraina, ma anche nel 60esimo anniversario della Lettera Enciclica Pacem in terris di San Giovanni XXIII, scritta nel pieno della Guerra Fredda". Una volta arrivati in chiesa la preghiera per la pace e la proiezione di brevi video con gli interventi di Papa Francesco e del presidente Sergio Mattarella proprio sulla necessità di abbassare le armi.