
L’evento organizzato dallo storico centro per far conoscere l’attività di un’eccellenza europea. Dimostrazioni e sfilate per scoprire da vicino il percorso che trasforma un cucciolo in un aiuto.
Torna oggi la 28esima edizione del Limbiate Day, evento organizzato dal Centro addestramento cani guida Lions di Limbiate per far conoscere a tutti l’attività di questa eccellenza europea. L’appuntamento è a partire dalle 9.15 al Centro di addestramento di via Maurizio Galimberti a Mombello. Sarà un’intera giornata per scoprire da vicino il percorso che trasforma un cucciolo in un prezioso cane guida: sfilate, dimostrazioni, emozioni e storie vere. Si comincia con la sfilata dei “Puppy Walker“ (affidatari dei cuccioli in attesa di addestramento) e lancio dei palloncini. Alle 9.45 ci sarà la celebrazione di una messa e l’intervento del presidente Giovanni Fossati. Seguiranno premiazioni e interventi istituzionali. Alle 11.15 ci sarà una dimostrazione dell’addestramento.
Alle 12.15 il pranzo e dalle 14.30 il concerto inclusivo con la “Si può fare Band“. Alle 16 l’estrazione della lotteria con premi speciali. Una giornata per grandi e piccoli, per chi ama i cani e per chi vuole conoscere una realtà che ogni giorno cambia la vita delle persone. Il Centro cani guida Lions è nato nel 1959 a Milano, per poi trasferirsi a Limbiate dove occupa una superficie di 25.000 metri quadrati ed è composto da 38 box con un giardinetto esterno coperto e una zona interna che possono ospitare due cani ciascuno; due campi di addestramento, quattro paddock per le attività ludiche e di svago, una nursery con cinque sale parto, un’infermeria, una casa accoglienza con quattro alloggi per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione, un auditorium e gli uffici. Un vero e proprio “villaggio“ studiato per garantire il massimo comfort ai cani in addestramento, agli operatori e ai non vedenti che qui arrivano da tutta Italia per il percorso di assegnazione del cane guida. Ad oggi sono stati assegnati circa 2.350 cani guida, sempre gratuitamente. Ne vengono formati e assegnati circa 50 all’anno a fronte di una lista di attesa di circa 140 non vedenti. L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta un costo, a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions, di circa 25.000 euro. Il cane guida è concesso in comodato al non vedente in forma gratuita, così come è gratuito il soggiorno del cieco al Centro di Limbiate per il periodo di istruzione all’uso corretto del cane.