
Desio (Monza e Brianza) - Un’esplosione che ha fatto risvegliare tutti i residenti del centro storico. Arrivando alle orecchie anche nelle periferie. Non la prima, tra l’altro, perché altri casi erano stati registrati nei giorni scorsi. È giallo a Desio. Una manciata di episodi che stanno destando preoccupazione e un po’ di inquietudine tra i cittadini. E hanno anche fatto mobilitare i carabinieri. L’ultimo caso, il più fragoroso, è di mercoledì sera 19 ottobre: intorno alle 23 una “bomba“ ha creato improvvisamente panico, con epicentro in via Garibaldi, vicino alla piazza. Alcune persone si sono messe a urlare, spaventate, altre si sono affacciate ai balconi e altre ancora barricate in casa, temendo il peggio. Qualcuno ha pensato anche a un colpo di pistola, altri a una esplosione per una perdita di gas (non sono mancate, di recente, in zona).
Di certo, il rumore è stato dieci volte più forte rispetto a un normale petardo. Gli stessi carabinieri hanno udito lo scoppio dalla caserma e si sono precipitati in zona, dopo aver ricevuto delle chiamate, temendo per l’esplosione di un bancomat. In strada una persona in evidente stato di agitazione, che ha minacciato pesantemente dei ragazzini ritenendoli autori del gesto, è stata identificata.
I militari hanno cercato le possibili tracce della “bomba“ senza però trovare nulla. Così come non sono stati trovati i possibili autori del gesto.