Drive through al mercato due volte la settimana

Il servizio allestito al volo per rispondere alla grande richiesta di test. Sarà possibile accedervi soltanto su segnalazione del medico di famiglia

Migration

di Fabio Luongo

Funzionerà due pomeriggi la settimana ed effettuerà test antigenici rapidi in modalità drive through, ossia senza scendere dall’auto. L’accesso sarà però possibile soltanto su segnalazione del proprio medico di famiglia.

Si allarga ulteriormente la platea dei centri tampone in Brianza, con una possibilità in più per chi da qui in avanti avrà la necessità di fare un test di controllo anti-Covid: da ieri pomeriggio a Lissone, in piazzale degli Umiliati, ha aperto i battenti un nuovo punto tamponi, a cui ci si potrà rivolgere dietro prenotazione, passando attraverso il medico di base. Il servizio, sostenuto dal Comune e autorizzato da Ats, verrà svolto in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Monza e Brianza, i volontari della Protezione Civile lissonese, il Corpo italiano soccorso Ordine di Malta e il Corpo militare dell’Ordine di Malta.

Il centro tamponi sarà attivo tutti i martedì e giovedì dalle 14, "sempre compatibilmente con la quantità di tamponi a disposizione", specificano dal municipio. Obiettivo dichiarato, potenziare l’attività di test per il Covid sul territorio. Il tampone vero e proprio sarà somministrato nella sede cittadina della Protezione Civile, ma per gestire nel modo migliore afflussi e possibili code sono stati pensati e organizzati dalla polizia locale dei percorsi regolati per l’accesso delle auto che partiranno dalla grande piazza del mercato, "che per le sue dimensioni - spiegano dal Comune - ben si presta ad accogliere i cittadini che si sottoporranno ai test".

In piazzale degli Umiliati ci sarà perciò l’accettazione: da lì ci si sposterà poi nella vicina via Tripoli, dove sarà effettuato il tampone; quindi si tornerà in piazza mercato dove si aspetterà la consegna del referto del test, che verrà dato di nuovo nella sede della Protezione Civile in via Tripoli. "La somministrazione dei tamponi antigenici gratuiti – chiariscono dall’Amministrazione – avverrà esclusivamente a seguito di segnalazione da parte dei medici di medicina generale e la prenotazione sarà interamente curata dagli organizzatori. Non sarà possibile usufruire del servizio senza il passaggio dal proprio medico curante".

"Medici e volontari si sono impegnati senza sosta per avviare un servizio indispensabile e di fondamentale importanza, che si aggiunge agli altri già attivi sul territorio – sottolinea la sindaca Concetta Monguzzi –. Il mio ringraziamento va all’Ordine dei medici, ai volontari della Protezione Civile, alla polizia locale, all’Ordine di Malta, ai dottori e agli infermieri, che ancora una volta hanno rappresentato una forza incredibile in una situazione d’emergenza. Questo nuovo servizio risponde tempestivamente a un bisogno".